Sarà presentato sabato 14 novembre, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Civitanova Marche, il libro di Anna Agostiniani dal titolo: “Perché? Una storia vera”. Nata a Senigallia, Anna (cognome dato dall’ospedale) lavora nel campo del Marketing e oggi vive gran parte del suo tempo a Civitanova Marche pur avendo la sua residenza a Roma.
Si è conclusa in mattinata l’operazione denominata “Happy Meal” della Guardia di Finanza di Ancona. Un’azione dai risvolti nazionali ed internazionali che ha portato al sequestro complessivo, nel giro di circa tre anni, di cinquantasei chili di eroina. Il valore atteso dallo smercio all’ingrosso sarebbe stato di oltre cinquanta milioni di euro, mentre è ancora incalcolabile il guadagno al dettaglio.
di Enrico Fede
Mercoledì mattina, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato al censimento delle abitazioni e degli occupanti, il personale della Questura di Macerata, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza (unità cinofile), Guardia Forestale e Polizia Provinciale, coadiuvati dal personale della Polizia Municipale di Porto Recanati, dai Vigili del Fuoco e dal personale della A.S.U.R., è stato svolto un ulteriore controllo presso l’Hotel House di Porto Recanati.
di Sudani Scarpini
L'associazione Auser della Consulta dei Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche ha organizzato un’importante iniziativa a favore degli anziani che, come soggetti deboli della società, sono a volte vittime di malintenzionati che approfittano in ogni modo della buona fede delle persone più indifese.
Ormai con grande rammarico la strage dei PINI della Pineta pubblica della zona San Gabrielle è stata completata. Circa 20 Pini sono stati tagliati non perché “malati” di una qualche aggressione patogena ma solo per il fatto che anni addietro, quando sono stati messi in dimora, non sono stati seguiti i più elementari dettami che qualsiasi agricoltore avrebbe compiuto con più competenza.
da Città Verde
Il Comune di Civitanova Marche ha pubblicato un bando per la concessione del servizio di rimozione veicoli, e di rimozione, custodia e demolizione di veicoli in stato di abbandono. Il criterio di aggiudicazione sarà il prezzo più basso per due anni di servizio (biennio 2015 – 2017).
Discussa in Aula del Consiglio Regionale l'interrogazione del consigliere Elena Leonardi di Fratelli d'Italia, sulla "difesa della Costa di Porto Recanati". La Leonardi aveva depositato l'atto il 13 ottobre scorso chiedendo "garanzie sui tempi di intervento e pari tutela per il litorale Nord di Porto Recanati".
da Elena Leonardi
Nell'ambito della rassegna dal titolo: “20 Centesimi di Psichiatria – Le parole che mancano al disagio”, realizzata dall'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Civitanova con il dr. Ubaldo Sagripanti, specialista in Psichiatra, e in sinergia con l'Ambito territoriale sociale XIV e Servizio Sollievo, mercoledi 11 novembre si parlerà di psicofarmaci.
Il Centro Sperimentale di Educazione Interculturale CISEI di Tolentino ha realizzato una proposta progettuale denominata “Mangiare, Crescere, Studiare (MCS)” che consiste nel presentare giornalmente alla famiglia, i cui figli frequentano le mense scolastiche, il menù del pranzo e nello stesso tempo offrire un menù serale (elaborato da CISEI), una serie di ricette di cucina sana, con prodotti stagionali, facilmente realizzabili e una rete di contatti per l’acquisto dei prodotti sani.
Mercoledì 11 novembre Giancarlo Montedoro, Consigliere di Stato e attualmente Consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari Giuridici e le Relazioni Costituzionali, sarà a Macerata nella meno usuale veste di poeta per presentare la raccolta delle sue composizioni “Dal Toro di Falaride. Poesie 1993–2013”, ATi editore.
da Università degli Studi di Macerata
Ho ricevuto la lettera del Tribunale della salute a firma della signora Giovannella Maggini Mazzarella, di cui si dà notizia anche nell'edizione odierna di alcune testate giornalistiche.
Nessun punto, ma tanti rimpianti per il Volley Potentino dopo la trasferta in Abruzzo. Quando ripensano alla sconfitta di domenica 8 novembre, maturata in quattro set sul campo della Sieco Service Ortona, i giocatori biancazzurri scuotono la testa per quel primo set gettato alle ortiche e per nervosismo eccessivo legato alle incomprensioni con la coppia arbitrare nella fase calda del match.
da Volley Potentino
ASTROBOLLETTINO 08/14.11.2015. L'11 novembre la Luna diventa nuova in Scorpione, in congiunzione precisa con il Sole. E' la spinta del Femminile che entra nel buio e umido, che è la sua condizione ideale, rappresentando a livello sensibile le qualità delle emozioni, il mondo dell'Acqua di cui la Luna è governatrice.
da Stefania Marinelli
I carabinieri di Osimo, nella nottata fra domenica e lunedì hanno arrestato i tre componenti della banda di trafficanti di marijuana, che operavano attivamente sulle piazze di Osimo e Castelfidardo. Noti come i 'cassieri' e specializzati nel rifornimeto di stupefacente agli studenti osimani e fidardensi.
di Giulio Satriani
Lunedì 9 novembre, alle ore 17:00, presso la Scuola Annibal Caro di Civitanova Marche, l'Unitre promuove l'incontro di Medicina aperto al pubblico (ingresso gratuito) “Celiachia e intolleranza al glutine”, con la Dott.ssa Chrysanthi Balatsinou, Dirigente Medico del Servizio di Endoscopia e Chirurgia dell'Area Vasta n° 3.
Il Tribunale della Salute, associazione di volontariato di Potenza Picena, torna a far sentire la propria voce e si rivolge, ancora una volta, all’assessore Cristiana Cecchetti del comune di Civitanova Marche con una lettera inviata per conoscenza anche alla Dott.ssa Mirella Paglialunga, Dirigente della Scuola Primaria di Santa Maria Apparente. Tema della missiva è la realizzazione dell’antenna nei pressi dell’istituto scolastico di via Lotto.
da Il Tribunale della Salute
Dopo il successo del concerto di martedì scorso 3 novembre al Bastione Sangallo di Loreto, un nuovo appuntamento con il Coro Vox Phoenicis che ripropone “Non ti ricordi...i canti della Grande Guerra” con la pianista Teresa Li Wang, la voce recitante di Andrea Anconetani e sotto la direzione di Carlo Paniccià.
dagli Organizzatori
Consapevolezza della propria forza, caparbietà nelle giocate e la stessa verve sbandierata meno di una settimana fa a Brescia. Il Volley Potentino di coach Gianluca Graziosi necessita di pochi essenziali ingredienti per sfornare una bella prestazione a Ortona nell’anticipo della terza giornata di Serie A2 UnipolSai in programma domenica 8 novembre, alle 16, contro la Sieco Service.
da Volley Potentino
Civitanova continua ad investire nella street art per abbellire alcune zone del territorio comunale. La giunta ha approvato nella seduta di ieri la proposta presentata da Marco Coppari, riguardante la realizzazione di una serie di murales costituiti in parte da scritte e messaggi che richiamano i canoni della street art ed in parte da raffigurazioni di idee e personaggi attinti all'immaginario “stradaiolo civitanovese”.
Come la Consultinvest Pesaro la settimana scorsa a Reggio Emilia, anche la U.S.Basket Recanati si schiera a favore del corregionale Valentino Rossi e, in occasione dell’anticipo della 6^ giornata di Serie A2 Est che la vedrà impegnata sabato sera a Legnano, indosserà un copri-maglia con l’hastag “#iostoconvale”, realizzato dal Macron Store di Civitanova Marche, fornitore tecnico ufficiale gialloblu per il 2015/2016.