Alunni in piedi per ascoltare il Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918, letto dal colonnello Nicola Ciccarelli. Si è aperta così mercoledì mattina, al teatro “Cecchetti”, la seconda parte delle celebrazioni per il Giorno dell’Unità nazionale e Festa delle Forze Armate, organizzate dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con le associazioni Combattentistiche e d’Arma e condotta in sala dall'ufficiale in congedo Roberto Bagnasco, tenente degli Alpini e dal presidente Unuci Giovanni Ciferri.
Sabato 7 Novembre 2015 si terrà alle ore 9.30, presso l’aula magna del Comune di Recanati, la presentazione ufficiale del progetto “Nazareno Strampelli e l’agricoltura di domani”, vincitore nella categoria scuole secondarie di secondo grado per la Regione Marche del concorso bandito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che è stato presentato presso il Padiglione Italia dell’EXPO di Milano il 20 maggio 2015.
da IIS Mattei
Domenica 15 novembre prende il via il nuovo contest letterario organizzato e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova in collaborazione con Biblioteca comunale, Teatri di Civitanova e Futura Festival. Il progetto, che si chiama “#ioscrivostorie”, è realizzato nell'ambito dell'iniziativa “Storie in città”, che ha portato alla stampa, in diverse edizioni, alcuni volumetti distribuiti gratuitamente a Civitanova in occasione del Natale.
Ritengo insostenibili i ritardi nei lavori per il superamento barriere architettoniche alla stazione ferroviaria. Ricordo che il Consiglio comunale ha deliberato l'accordo convenzionale con Ferrovie dello Stato che prevede l'adeguamento della stazione ferroviaria oltre due anni fa.
da Tommaso Claudio Corvatta
Per il secondo anno consecutivo Recanati risponde presente alla manifestazione Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole che si è svolta dal26 al 31 ottobre 2015 e promossa dal Centro per il libro e la lettura e dalla Direzione generale per lo studente nell'ambito del protocollo d'intesa Ministero per i beni e le attività culturali-MIUR.
dal Comune di Recanati
Sabato 7 novembre tornano al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche Leonardo Diana e Marta Bevilacqua con Cantiere aperto per Narciso_Io, uno spettacolo di danza che ha visto la luce lo scorso settembre proprio nella città marchigiana dove la compagnia è stata in residenza nell’ambito del progetto Civitanova casa della Danza, contenitore di esperienze residenziali al Teatro Annibal Caro.
da Amat Marche
Legge di stabilità, riforma del Senato, nuova legge elettorale. Di questo e della sfida di riforma del Paese fatta propria dal Partito Democratico si parlerà nella Direzione regionale del PD Marche, che, in via straordinaria, vedrà la partecipazione del Capogruppo PD alla Camera dei Deputati, Ettore Rosato.
dal PD Marche
Il Villa Musone schianta e sorpassa in classifica il Cluana Civita Club con una partita solida ed implacabile nello sfruttare ogni minima occasione. Gran bella impressione quella destata dalla storica formazione di Villa Musone, che ogni stagione riesce a cambiare pelle mischiando forze giovani e fresche con i più “esperti”.
di Marco Ghergo
Non essere cattivo è la pellicola che inaugura la rassegna cinematografica Cecchetti d’essai. Mercoledi alle 21.30 al cinema Cecchetti viene proiettato il film postumo di Claudio Caligari prodotto dall'amico Valerio Mastandrea, scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar, nella selezione per il miglior film in lingua straniera.
da Teatri di Civitanova
20 Centesimi di Psichiatria – Le parole che mancano al disagio: mercoledì incontro sulla Psichiatria
L'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Civitanova promuove un altro incontro dedicato alle varie forme di disagio, organizzato nell'ambito della rassegna dal titolo: “20 Centesimi di Psichiatria – Le parole che mancano al disagio” realizzata in collaborazione con il dr. Ubaldo Sagripanti, specialista in Psichiatra, in sinergia con l'Ambito territoriale sociale XIV e Servizio Sollievo. La lezione di mercoledì 4 novembre illustrerà la “Psichiatria”.
Ripartono i corsi organizzati dalla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune. A partire da lunedì 16 novembre 2015, fino a maggio 2016, si potranno seguire le lezioni di lingua inglese (base e avanzata), francese, spagnolo, tedesco e fumetti.
L'Eurosuole Forum di Civitanova Marche è pronto ad alzare il sipario sul grande volley europeo. A tre giorni di distanza dal vittorioso esordio casalingo in campionato contro Piacenza, mercoledì alle 20.30 i biancorossi torneranno in campo davanti ai propri tifosi nell'impianto della città rivierasca per affrontare i belgi del Knack Roeselare, nella gara d'inaugurazione alla CEV DenizBank Champions League.
Si è concluso con grande soddisfazione degli addetti ai lavori il percorso di Apprendistato 2012-2015 nella provincia di Macerata. L’analisi dei risultati finali è stata presentata nel corso del Seminario informativo, svoltosi a Piediripa venerdì 30 ottobre presso la Sala Convegni della Provincia di Macerata.
da Confartigianato Imprese Macerata
A.S. Volley Lube informa che apre lunedì 2 novembre alle ore 16.00, la prevendita biglietti per la gara di esordio in Champions League tra Cucine Lube Banca Marche e i belgi del Knack Roeselare, in programma all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche mercoledì 4 novembre alle 20.30, prima giornata del girone di League Round. Sono validi gli abbonamenti.
Un inizio al di sopra delle più rosee aspettative per il nuovo roster del Volley Potentino di coach Gianluca Graziosi. Non solo per i 6 punti in due partite disputate, che valgono un posto in prima classe nel terzetto di testa, quanto per la fluidità del gioco espresso, l’intesa tra i reparti e la capacità di correggere in corsa atteggiamenti deleteri.
da Volley Potentino
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Angelo Sciapichetti, ha approvato la convenzione tra Regione Marche, Provveditorato alle opere pubbliche, Commissario straordinario delegato per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e Rete ferroviaria italiana Spa, inerente la progettazione, appalto ed esecuzione dell’intervento di difesa della costa tra fiume Potenza e fosso Pilocco, nei comuni di Porto Recanati (Mc) e Potenza Picena (Mc).
Dallo scorso 24 ottobre il Sole ha iniziato il suo percorso nel segno dello Scorpione, legato all'introspezione e all'indagine psicologica. E' un evento che si verifica una volta all'anno, fin qui nulla di straordinario. Ciò che è diverso quest'anno è il fatto che siamo ancora reduci dal transito di Saturno in Scorpione, durato due anni e mezzo e terminato a metà settembre 2015, durante il quale abbiamo toccato parti di noi rimaste nascoste da tutta una vita.
da Stefania Marinelli
Da martedì 3 novembre sono in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione 2015/2016 del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune e dall’AMAT, sei appuntamenti di grande popolarità e qualità che attraversano la prosa, il teatro di narrazione, la danza fino alla commedia.
dal Comune di Recanati
Sono arrivati da tutte le Marche per partecipare all'ottavo incontro regionale dei giovani dell'Unitalsi. L'evento si è svolto lo scorso week end a Recanati con un ricco programma all'insegna della socializzazione, della condivisione e delle testimonianze come quella del recanatese Giorgio Terrucidoro.
dal Comune di Recanati
L’Università di Macerata si apre a medici e personale sanitario con il convegno di studi “Documenti e archivi digitali in Sanità. Criticità e prospettive nel nuovo contesto tecnologico e funzionale” che si terrà venerdì 6 novembre dalle 9 alle 17 all’Auditorium San Paolo in piazza della Libertà, con una pausa dalle 13 alle 14.30.
da Università degli Studi di Macerata
Dopo le delusioni della settimana scorsa con Pesaro, che ha rimarcato lo status ancora work-in-progress della truppa di coach Pecchia, l’Halley ospita Recanati, la sua temporanea compagna di classifica a 4 punti, sicuramente non la posizione e il numero di punti che i matelicesi si aspettavano alla vigilia.
di Antonio Gentilucci
Il Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta ospita sabato 31 ottobre La musica nel cuore. Il concerto, in programma alle 21.15, viene diretto dal Maestro Alfredo Sorichetti in ricordo del musicista civitanovese Paolo Fidani, prematuramente scomparso nel 2003 in un incidente stradale.
da Teatri di Civitanova