Si avvia a vivere il suo momento clou il progetto Anime di strada, promosso dall'omonima associazione e sostenuto dall'Amministrazione comunale di Civitanova Marche. In questi giorni al quartiere San Marone ha destato curiosità ed apprezzamento il lavoro di decorazione di alcune pareti delle palazzine tra via Verga e via Principe di Napoleone, ad opera di due gruppi di urban artist polacchi, la Etam Cru e la Sick Crew.
La squadra Mobile di Pesaro in collaborazione con i colleghi di Macerata, hanno arrestato tre cittadini italiani, rispettivamente un uomo, di anni 23 e due donne di anni 48 di 51 anni, tutti già noti alle Forze dell’Ordine e residenti presso un campo nomadi di Jesi, in quanto sorpresi nella flagranza del reato di furto aggravato.
Al teatro Cecchetti l'assemblea pubblica per la presentazione del progetto di Controllo del vicinato
E' in programma per sabato pomeriggio, dalle ore 15.45, al teatro Cecchetti l'assemblea pubblica per la presentazione del progetto di Controllo del vicinato a Civitanova Marche. A promuoverlo l'omonima associazione, coordinata a livello locale da Domenico Bevilacqua, con il sostegno dell'Amministrazione comunale.
Si terrà sabato 19 settembre dalle ore 17:30 a Porto Recanati, presso la sala Biagetti del Castello Svevo, la cerimonia di premiazione della XXVI edizione del Premio Internazionale di Poesia “Città di Porto Recanati”, ideato e organizzato da quasi trent’anni da Renato Pigliacampo, professore e poeta recanatese che ci ha lasciato lo scorso giugno.
dagli Organizzatori
I muri dello stadio Polisportivo di Civitanova si tingeranno di rossoblu. La giunta civitanovese ha dato il via libera al progetto per dipingere il perimetro esterno, e parte di quello interno dell'impianto, con i colori sociali della Us Civitanovese, che sosterrà tutti i costi dell'operazione.
Settantamila euro per una manutenzione straordinaria di alcune strade comunali. A tanto ammonta il progetto approvato in giunta per la sistemazione di vie del territorio comunale e l'eliminazione di pericoli per la circolazione veicolare e pedonale e per evitare il collasso di segmenti stradali precari.
“Il fermento culturale che Recanati sta vivendo in questo ultimo periodo non poteva non coinvolgere la biblioteca- ha sottolineato l’Assessore Soccio-luogo deputato alla cultura e servizio che, specie nell’ultimo anno, ha conosciuto numeri decisamente in crescita tanto da far parlare di boom di risultati
dal Comune di Recanati
“Quella del resort al Burchio a Porto Recanati è una vicenda grottesca. Per regalare ai russi uno scenario da sogno e per permettere agli americani di giocare il golf, si vuole arrivare a sfregiare in modo irreversibile un’area dal grande valore storico e paesaggistico: roba da pazzi.
da On. Patrizia Terzoni
Il 28 marzo il Sindaco Acquaroli pubblicamente dichiarava la propria contrarietà alla chiusura del distretto sanitario di Porto Potenza, auspicando una celere soluzione alla questione nell'interesse della cittadinanza. Con quella nota informava la comunità della possibile chiusura già prima dell'estate della struttura in via Beethoven.
da Gruppo Consiliare PD
La buona notizia era arrivata qualche mese fa quando il restauratore di fama internazionale Simone Settembri (ha lavorato per la Pontificia commissione di archeologia sacra e per il Ministero dei Beni Culturali di Francia per cui attualmente è impegnato a Nizza; collabora stabilmente con la Soprintendenza delle Marche, sua regione natale dove ha curato nel 2011 i restauri per a mostra sul Crivelli e nel 2012 quelli delle opere in mostra per “Violetta, Carmen, Mimì” dell Macerata Opera Festival) si era proposto per intervenire sul recupero della tomba di Gigli.
dal Comune di Recanati
Oggi dalla Regione è arrivata conferma che al prossimo consiglio regionale verrà dato parere negativo alle trivelle a Ripatransone (le terre sono di proprietà di alcuni "pezzi" importanti del PD?) mentre parere favorevole verrà dato per Recanati: forse il nostro sindaco non è un "pezzo" altrettanto importante nel PD regionale se non è riuscito ad evitare sbancamenti, posizionamento di trivella e scavo di pozzi profondi 800 metri circa.
da Movimento 5 Stelle
Meridiana cooperativa sociale compie sei anni di gestione del rifugio multizonale di Civitanova Marche con ben 1.453 cani adottati o riaffidati al proprio padrone. È dall’estate del 2009 che gli operatori della cooperativa si impegnano quotidianamente per assicurare un ambiente sereno e positivo ai cani e ai gatti senza padrone ritrovati nei territori dei Comuni di Civitanova Marche, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Monte San Giusto, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena e Recanati.
Da Meridiana cooperativa sociale
Il Presidente Antonio Pettinari ha ricevuto martedi in Provincia il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Macerata, Maggiore Luigi Ingrosso, che sostituisce il Maggiore Palumbo, il quale ha assunto l'incarico presso il Comando Legione Carabinieri Marche di Ancona.
dalla Provincia di Macerata
Il personale della Squadra Mobile della Questura di Macerata, martedì mattina, ha tratto in arresto un 32enne di origini siciliane, pregiudicato, residente a Porto Recanati, in esecuzione ad un’Ordinanza applicativa della misura cautelare per i reati di rapina, lesioni e di violenza o minaccia per costringere qualcuno a compiere un reato.
di Sudani Scarpini
Alessandra Bocchetti arriva a Civitanova Marche per la rassegna di poesia, narrativa, musica ed arti Non a voce sola. L’appuntamento di mercoledi 16 settembre, alle 21.15, al Teatro Cecchetti è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Pari opportunità Cristiana Cecchetti, dalla presidente TDiC Rosetta Martellini, dal direttore artistico Oriana Salvucci e dalla rappresentante dell’associazione Donne di mondo, Maria Grazia Baiocco.
È il momento di tornare a scrivere. È questo l'invito dell'agenzia editoriale Scriptorama, che annuncia l'apertura delle iscrizioni ai Corsi di Scrittura creativa e narrativa di livello Base: occasioni per mettersi in gioco, riscoprire un'antica passione messa da parte da troppo tempo o inseguire un sogno, quello di scrivere le proprie storie e pubblicare.
E’ iniziato regolarmente l’anno scolastico a Recanati, in tutte le scuole di ogni ordine e grado il suono della campanella è coinciso con un tranquillo ritorno sui banchi per gli oltre 4000 alunni , per i docenti e tutto il personale scolastico che hanno ripreso le proprie attività.
dal Comune di Recanati
Siamo dunque arrivati al momento fatidico dal punto di vista astrologico, che tanti di noi stavamo aspettando: il 18 settembre Saturno, Maestro dell'Anima, entra definitivamente nel Sagittario, segno appartenente all'elemento Fuoco, portandoci fuori dai melmosi meandri dell'inconscio scorpionino, dove ci siamo ritrovati a navigare fin dalla fine del 2012.
da Stefania Marinelli
La città ha voluto riconoscere a Paolo Domenella l'opera di tutta una vita, ad un anno dalla scomparsa. Da oggi, una targa al civico 6 di vicolo Sforza, ne ricorderà le ore trascorse nella camera oscura a sviluppare, nei laboratori ad insegnare ai giovani la fotografia, o nell'archivio a catalogare le tante donazioni dei Civitanovesi.
Undici chili di eroina in borse artigianali provenienti dal Pakistan, quattro arresti nel maceratese
Borse e borsette artigianali con contenuto speciale dal Pakistan. Un carico eccezionale di eroina, circa 11 kg, che stava per diffondersi sulla piazza marchigiana, fruttando affari per una decina di milioni di euro. La tempestiva attività congiunta di Guardia di Finanza di Ancona e Squadra Mobile della Questura di Macerata è riuscita ad impedirlo.
di Enrico Fede
Conto alla rovescia per la ripresa del nuovo anno scolastico che prenderà il via lunedì prossimo 14 settembre. Con l’inizio delle lezioni saranno regolarmente attivati i vari servizi, in particolare l'assistenza sui pulmini ed il pre scuola, l'assistenza ai ragazzi disabili e in difficolta', i nonni vigili, il Sindaco Francesco Fiordomo ha incontrato i numerosi collaboratori che coprono quotidianamente questi servizi e che, specie negli ultimi anni, hanno sostenuto in modo sempre piu' decisivo il mondo della scuola e le famiglie.
dal Comune di Recanati
Per il quarto anno consecutivo, il recanatese Paolo Bravi sarà al via con la maglia azzurra in una manifestazione internazionale. Sabato 12 settembre a Winschoten, in Olanda, si corre il Campionato mondiale ed europeo della 100 chilometri su strada, con l’atleta e presidente della Grottini Team Recanati che ancora una volta si è guadagnato la convocazione per rappresentare l’Italia all’evento, in un team composto da sei ultramaratoneti.
Il volontariato unisce e questa è la sua forza. Grazie alla collaborazione della Consulta dei Servizi sociali, che raggruppa le associazioni di volontariato della città, l'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Civitanova ha portato a termine con successo l'iniziativa “Mercatino di scambio dei libri scolastici usati”, una due giorni pensata per i ragazzi e le loro famiglie in vista della riapertura delle scuole che lo scorso anno è stata organizzata con una diversa formula.