"La Cooperativa Consapevolmente ha presentato, due giorni fa, ricorso presso il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche per contestare, tra l’altro, la legittimità e l’efficacia della delibera del 21 maggio 2015 con la quale il Comune di Civitanova Marche intendeva annullare la delibera del 2011 di affidamento dei locali per le attività del Liceo Stella Maris.
Lunedì 27 si preannuncia particolarmente intenso per i lavori delle commissioni in vista del consiglio comunale di mercoledì 29 luglio alle ore 20,00. In programma ci sono quella Affari Generali, statuto e regolamenti e quella congiunta Urbanistica, lavori pubblici e ambiente assieme a Bilancio, finanze e personale.
Con la sentenza del TAR, (che annulla le delibere della giunta Montali, rigetta la richiesta di risarcimento danni della Coneroblu e compensa le spese legali) riprende fiato a Porto Recanati una logica politica fra le più deleterie della storia del nostro paese, quella che si fonda sul principio che lo sviluppo passa attraverso l’uso smodato - meglio sarebbe definirlo abuso - del territorio, i cui effetti negativi sono da tempo sotto gli occhi di tutti.
da Uniti per Porto Recanati
Si è inaugurata con grande successo nella Chiesa di San Vito la mostra storico-documentaria Testimoni e testimonianze dal 1915 al 1918, curata da Fabio Buschi e Roberto Carlorosi ed organizzata con il contributo determinante del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico Recanatese (che ha voluto in questo modo proseguire la sua ormai tradizionale attività di promozione culturale nella nostra città) ed il patrocinio del Comune di Recanati.
Un pezzo della Scuola di scrittura poetica di Civitanova Marche sbarca questo fine settimana a Rimini, all’importante manifestazione nazionale denominata “Parco Poesia”, festival dedicato all’incontro tra nuovi talenti e autori affermati, giunto al traguardo dei 12 anni e ormai punto di riferimento per la poesia italiana contemporanea, da cui nasce il Premio Rimini per la poesia.
Cinque giorni, due palchi, quasi 20 band e una line up di grande spessore. Tutto questo è il Mind Festival, il festival di musica indipendente che dal 29 luglio al 2 agosto animerà la cittadina di Montecosaro, in provincia di Macerata con concerti ad ingresso gratuito grazie soprattutto alla collaborazione del main sponsor Ercan, di Beltion e numerosi altri sostenitori, senza i quali nulla sarebbe stato possibile.
dagli Organizzatori
Futura parte dai bambini. È il Piccolo Coro di Sant’Agostino ad inaugurare il Festival curato da Gino Troli, in un teatro gremito di persone. Non c’è avvio migliore, come ha sottolineato anche il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, per una manifestazione che “crea momenti di svago per esercitare la mente”, guardando al futuro attraverso il cambiamento, all’insegna del tema “Todo Cambia”.
da Futura Festival
Piergiorgio Odifreddi, Cristina Comencini e Vinicio Capossela: tre protagonisti della scena culturale italiana arrivano a Civitanova per inaugurare venerdi 24 luglio Futura Festival. La manifestazione diretta da Gino Troli, alla sua terza edizione, inizia l’avventura con tre big che si misureranno sul tema dell’anno “Todo Cambia”, indagando tra crisi e cambiamento.
da Futura Festival
Prima di campionato domenica 25 ottobre con la Cucine Lube Banca Marche Civitanova di Gianlorenzo Blengini che giocherà in trasferta contro la CMC Romagna, mentre l'esordio in casa al PalaCivitanova è previsto alla seconda giornata l'1 novembre contro la LPR Piacenza dell'ex tecnico biancorosso Alberto Giuliani.
Dopo il grande successo dell’anteprima di Lunaria 2015 con il concerto di Nicolo Fabi, che ha acceso e trasportato gli animi degli oltre cinquemila presenti in Piazza a Recanati, in un viaggio ipnotico con la sua raffinata musica, nei labirinti dell’anima, giovedi secondo atteso appuntamento con la rassegna estiva ricca di amate e affollate notti di spettacolo sotto le stelle in Piazza Leopardi a Recanati, completamente gratuite, promosse dal Comune di Recanati, prodotte e dirette da Musicultura che avrà come atteso e grande protagonista della musica italiana Cristiano De André.
Un fine Luglio all’insegna del grande spettacolo è quello che si prospetta all’Arena Gigli di Porto Recanati. Mercoledì 29 Luglio alle ore 21,30 la Compagnia “La Fenice” di Osimo porterà in scena “Electricity - il piccolo Billi e il suo grande sogno”. Si tratta di un concert show cantato interamente dal vivo ispirato al celebre film “Billy Elliot” e alla versione musical famosissima nei paesi del Nord Europa e in America.
dagli Organizzatori
L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova ha rinnovato, anche per il corrente anno, gli accordi con l'associazione balneare aziende turistiche (Abat) per la concessione in uso agli stabilimenti balneari di sedie JOB, utili a consentire l'accesso in spiaggia ai diversamente abili.
Un ottimo risultato, grande interesse riscosso e una buona partecipazione di pubblico. Con questo bottino torna a casa Civitanova Marche che si è presentata a Milano sabato 18 e domenica 19, presso il Salone Elica del Fuori Expo grazie all’evento promosso e organizzato da Marche Best Way, portale che racconta le eccellenze regionali.
dagli Organizzatori
Seconda edizione domenica 26 luglio per il Comune di Civitanova, della fiera del mercatino di scambio di libri scolastici usati, un appuntamento per aiutare le famiglie a risparmiare e i ragazzi a socializzare, realizzato in collaborazione con Legambiente, Come Ginestre, AttivaMente, Ancescao, Ant, I care e Associ e con la Consulta dei servizi sociali.
Si conclude allo scoccare della mezzanotte tra giovedì 23 e venerdì 24 luglio il Twittabolario di Futura, il primo contest della terza edizione del Festival, pensato da Massimo Arcangeli per rendere omaggio a Dante Alighieri nel 750° anniversario dalla sua nascita, proponendo un gioco sui neologismi.
da Futura Festival
Era stato rinvenuto in mare il 1° giugno scorso al largo di Porto Potenza, ma a causa dell'avanzato stato di decomposizione, per le autorità era stato impossibile riconoscerlo. Dopo la prima autopsia alcuni agenti presenti sul corpo della vittima avevano fatto intuire che l'uomo era stato trasportato in mare da acque dolci e quindi probabilmente era residente nell'entroterra.
Giovedì 23 luglio al via "La Prima Battuta" , l'inizio ufficiale della nuova Stagione con la Presentazione dei Calendari Serie A UnipolSai 2015/2016 alle ore 10.30: sul palco anche il commento tecnico dell'allenatore Andrea Brogioni e le esilaranti incursioni di Max Paiella, noto musicista, comico, cantante e imitatore che collabora con Radio RAI 2 per la trasmissione "Il Ruggito del Coniglio".