Lillo&Greg, una delle coppie più famose della comicità italiana, saranno a Civitanova Marche mercoledì 15 luglio, per uno spettacolo di cabaret organizzato dalla Banca della Provincia di Macerata in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Civitanova.
La Bandiera blu, che la Fondazione per l’educazione ambientale ha assegnato per il dodicesimo anno a Civitanova come riconoscimento per la qualità del mare e delle sue spiagge, sarà consegnata agli operatori mercoledi 15 luglio, alle ore 18,00 nella sala del Consiglio comunale.
Dal 21 al 26 luglio Senigallia sarà teatro di alta formazione della danza con la seconda edizione di “danzaMare Senigallia”. Docenti di fama internazionale prevenienti dalla Scuola di Ballo Accademia Teatro Alla Scala di Milano, dal Teatro dell’Opera di Roma e dall’École Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower, svolgeranno una settimana di lezioni intensive. Un’imperdibile opportunità, per chi ama quest’arte, di studiare con insegnanti di indubbio spessore qualitativo.
“Lo Sguardo sull’Anima-Nella terra degli Uomini”: la mostra fotografica del cardiochirurgo Marco Pozzi a sostegno dell’Associazione Un Battito di Ali onlus per finanziare borse di studio per introdurre un programma di prevenzione della morte improvvisa negli atleti, approda al Museo Civico di Villa Colloredo Mels di Recanati dal 17 al 30 luglio.
dagli Organizzatori
Dopo l'esordio al quartiere di Santa Maria Apparente, la rassegna “Teatro 'mpertinende”, ideata da Luigi Ciucci e organizzata dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, si sposta martedi (14 luglio), al quartiere Risorgimento (piazza Tricolore), con il gruppo teatrale “L'insoliti” e “Lo veleno de li surici”. Per la serata ci si attende un altro successo di pubblico.
Gino Troli e "l'etica di un festival", per il terzo appuntamento degli Aperifestival, organizzati dalla Biblioteca Comunale Zavatti in collaborazione con Futura e Civitanova Danza. Martedi 14 luglio, alle 18.30, nella pineta adiacente la biblioteca l’ospite è Gino Troli, direttore artistico di Futura.
dagli Organizzatori
Ancora musica nell’estate senigalliese. Dopo la Festa della Musica, il CaterRaduno e la Maratona Bach 330 in occasione della Festa della Rotonda, dal 16 luglio al 22 agosto Senigallia, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere e Civitanova Marche ospiteranno la 14° edizione del Festival Organistico Internazionale ‘Città di Senigallia’.
Una vera e propria festa per tutta la famiglia ha inaugurato in una inedita forma domenica 12 luglio la ventunesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Camera di Commercio Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche e Provincia di Macerata e sostenuta da Gleam Bijoux di Zamfir Diana (official sponsor).
Da questo fine settimana e per tutta l’estate, i militari della Guardia Costiera di Civitanova Marche, impegnati nel l'operazione “MARE SICURO 2015”, saranno affiancati dai cani di salvataggio della SICS e dai loro conduttori nelle attività di vigilanza sul litorale, sia a terra che a bordo delle Motovedette.
Nel corso di un servizio anticrimine svolto, sabato mattina, presso i complessi residenziali Hotel House e River Village di Porto Recanati gli uomini della Questura di Macerata in collaborazione con la Guardia di Finanza, la Compagnia di Civitanova Marche e con la Polizia Locale, hanno effettuato controlli e perquisizioni.
Weekend di impegni internazionali per due neo biancorossi: si tratta di Jenia Grebennikov, che con la sua Francia cercherà di trovare la qualificazione alla Final Six di World League, in programma la prossima settimana a Rio de Janeiro, e di Klemen Cebulj, pronto a scendere in campo con la maglia della Slovenia nella European League 2015.
La giunta civitanovese ha approvato il bando per il progetto “rent and buy”, finalizzato ad agevolare il riscatto di immobili ad uso residenziale da adibire a prima casa. In pratica si fornisce la possibilità di portare in detrazione le quote di affitto per immobili in locazione per un periodo di almeno 8 anni, consentendo così la possibilità di riscattarli e diventarne proprietari.
Sono stati gli stessi due palermitani, professionisti del crimine, a realizzare cinque rapine in diverse banche marchigiane e una abruzzese tra il 19 settembre 2013 e il 27 maggio 2014. Questo è quanto emerge dall'indagine della Squadra Mobile di Ancona, diretta da Virgilio Russo, e in collaborazione con la Procura della Repubblica.
Corvatta sull'incendio al Cosmari, 'Nessun rischio per il territorio e la popolazione di Civitanova'
In merito all'incendio avvenuto questa notte nell'impianto di selezione e stoccaggio rifiuti urbani allo stabilimento Cosmari in località Piane di Chienti di Tolentino, si precisa che non esiste alcun rischio per il territorio e la popolazione di Civitanova Marche.
da Tommaso Claudio Corvatta
Secondo appuntamento degli Aperifestival 2015 all’insegna di Futura, il festival diretto da Gino Troli. Venerdi 10 luglio, alle ore 18.30 negli spazi della pineta circostante la Biblioteca Zavatti di Civitanova Marche, viene presentato il progetto sul documentario della regista civitanovese Roberta Saccoccio, dal titolo “Identità migratorie”.
dagli Organizzatori
La ricomparsa del punteruolo rosso, questa volta in alcune palme (Phoenix canariensis) del centro, pone nuovamente la problematica in primo piano e fa rialzare la guardia in città. Importantissima la prevenzione e l'esame delle piante da parte dei privati per evitare la diffusione capillare del parassita che causa la morte della pianta.