Cucina, ristorazione e itinerari turistici. L'ultimo progetto di Confartigianato Imprese Macerata per promuovere il territorio e le sue peculiarità enogastronomiche è la nuovissima guida alla ristorazione "La Provincia a Tavola", realizzata con il patrocinio della Regione Marche, Provincia e Camera di Commercio di Macerata.
Rimarranno scolpite nella memoria dei recanatesi e delle migliaia di marchigiani e di visitatori arrivati da ogni parte d'Italia e non solo le giornate dedicate al giovane favoloso, promosse dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Amat, la collaborazione di commercianti, quartieri e mondo dell'associazionismo e il sostegno della Camera di Commercio e della Banca di Credito Cooperativo.
Per tutta questa settimana il Sole in Cancro formerà un aspetto di stretta opposizione con Plutone in Capricorno, fermo in retrogradazione tra i 14° ed i 13° di questo segno. Per chi non si intende di astrologia, la retrogradazione è un movimento all'indietro di un pianeta lungo l'orbita intorno al Sole.
Si è chiusa con un grande successo l'edizione 2015 del Lube Volley Camp. Tre settimane di vacanza e di sport (dal 15 giugno al 3 luglio) vissute a stretto contatto con il mare e la natura insieme a tanti nuovi amici ed ai preparatissimi istruttori che hanno animato le giornate dei piccoli pallavolisti seguendo un programma votato al più sano ed educativo divertimento.
Domenica è la “Festa delle Rive ”. Dopo l’inaugurazione della manifestazione diretta da Giorgio Felicetti con un teatro pieno di pubblico fin sopra al palco, per assistere alla performance di Jacopo Fo, domenica 5 luglio, gli spazi del Lido Cluana e della Pescheria Vecchia vengono animati dai colori e dai sapori di Rive grazie a mostre, laboratori, conferenze e concerti. Ospiti d’eccezione a conclusione della giornata Mauro Ottolini e i Sousaphonix.
“Che emozione, che prestigio e che responsabilità suonare in questa piazza, meno male che lui è girato… “ ha dichiarato Niccolo Fabi rivolgendosi alla statua di Giacomo Leopardi in Piazza Leopardi a Recanati prima di accendere e trasportare gli animi degli oltre cinquemila presenti, in un viaggio ipnotico nei labirinti delle emozioni con la sua “Oriente”.
dagli Organizzatori
Gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Macerata e del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche, all’alba di sabato, hanno tratto in arresto un 25enne di origini belghe, in Italia senza fissa dimora, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
La missione dichiarata del Volley Potentino è lanciare i giovani talenti, ma a volte è bello riportarli all’ovile adulti, vaccinati e vincenti. Soprattutto quando diventano atleti completi e decisivi come lo schiacciatore Andrea Ippolito, classe ’85, nativo di Frascati, alle porte di Roma, 197 centimetri di altezza e due stagioni da protagonista nelle file della Cassa Rurale Cantù come biglietto da visita.
da Volley Potentino
Ha dato tanto, vincendo una coppa Marche e perdendo in finale il titolo regionale contro l’Atletico Chiaravalle. Non può che essere grato a mister Anna Maria Cellini il Civitanova 1996 che, qualche settimana fa, ha ufficializzato Emanuele Buzzanca come nuovo allenatore della prima squadra femminile rossoblu.
Sabato 4 luglio il Rive festival sbarca a Civitanova Alta. In serata l’atteso spettacolo “I ragazzi del cavalcavia” in prima nazionale al Teatro Annibal Caro, ispirato e dedicato alla tragica scomparsa della civitanovese Maria Letizia Berdini , uccisa da un sasso lanciato dall’autostrada. Tema della seconda giornata del progetto artistico di Giorgio Felicetti: “ La città aperta”.
dagli Organizzatori
I militari della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Macerata, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Macerata ed in particolare del Procuratore Giovanni Giorgio e del Sostituto Stefania Ciccioli, hanno arrestato in flagranza di reato un giovane di Fermo che si apprestava a spedire 14 plichi contenenti euro falsi e denunciato la complice domiciliata a Porto Sant’Elpidio.
di Augusto Serrani
Sabato 4 luglio proseguono a Recanati I giorni del Giovane Favoloso. In festa con Giacomo - iniziativa promossa dal Comune di Recanati in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata e AMAT e con il sostegno di BCC Credito Cooperativo Recanati e Colmurano - per evocare dalle ore 18 tra musica, spettacoli, mercatini, carrozze in costumi d’epoca e degustazioni le atmosfere ottocentesche legate all’illustre e amatissimo concittadino Giacomo Leopardi.
Dopo il sorteggio dei gironi, avvenuto giovedi sera nella splendida cornice viennese del Palazzo Imperiale degli Asburgo nel consueto appuntamento con l'European Volleyball Gala, la Cev ha ufficializzato venerdi anche il calendario di League Round della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League, che prenderà il via il nella prima settimana di novembre e terminerà il 26 gennaio 2016.
L'Assessorato al Turismo del Comune di Civitanova, in collaborazione con “Eventi culturali srl” ripropone anche quest'anno un ricchissimo programma di spettacoli per i bambini, con ben sette appuntamenti per offrire alle famiglie e ai turisti una panoramica straordinaria sul teatro per l'infanzia e la gioventù.
Ferdinando Scarfiotti è stato uno dei più grandi scenografi e costumisti italiani, sia in campo teatrale che cinematografico, amato a livello internazionale tuttavia meno conosciuto a livello locale. Originario di Potenza Picena, infatti, ha vissuto quasi tutta la sua vita all’estero, dove ha trovato il successo.
dagli Organizzatori
La U.S.Basket Recanati annuncia che il primo giocatore a sottoscrivere un accordo di prestazione sportiva su base annuale per la stagione 2015/2016 è Daniele Bonessio. Ala romana di 199 centimetri, classe 1988, è un grande agonista che sa difendere in modo efficace sia sui pari ruolo che sui “4”, dove può dare alcuni minuti. Sa tirare da tre punti, specie sugli scarichi, passare la palla e “rovistare nella pattumiera” per ricavarne punti in valutazione.
Un altro campione d’Italia Juniores sbarca a Potenza Picena per mettere il turbo al Volley Potentino 2015/2016. Fresco vincitore della Junior League e dello Scudetto Under 19, una doppietta messa in cassaforte per il secondo anno di fila con la maglia della Trentino Volley, il gigante friulano Lorenzo Codarin, classe ’96, centrale di 2 metri originario di Palmanova, in provincia di Udine, raggiungerà nelle Marche lo schiacciatore Oreste Cavuto, suo compagno di club, portando un’altra fetta di tricolore giovanile all’ombra del PalaPrincipi.
da Volley Potentino
Nel suo primo anno di amministrazione, la giunta Acquaroli ha lamentato spesso la mancanza di risorse utili a garantire anche i più minimi servizi necessari, dal taglio dell'erba alle piccole manutenzioni e via dicendo....solo lo scorso novembre il bilancio 2014 dell'Ente sembrava dovesse chiudersi con uno sforamento del patto di stabilità di circa un milione d'euro, tant'è che l'Amministrazione cercava inutilmente di vendere la farmacia del capoluogo (oggi, invece, improvvisamente diventata un fiore all'occhiello del Comune!).
Definite le tre avversarie dei biancorossi nel girone di League Round della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League. L'urna dell'European Volleyball Gala di Vienna ha assegnato alla Cucine Lube Civitanova la Pool E, dove sono inseriti i forti polacchi del PGE Skra Belchatow (wild card nel torneo), già affrontati nella doppia sfida dei Playoffs 12 nella scorsa stagione, i cechi del Dukla Liberec (vincitori della Cev Cup nel 2005 e di una Coppa Campioni nel lontano 1976), e i belgi del Knack Roeselare, formazione già nota alla società cuciniera e che si è messa in luce nel massimo palcoscenico europeo in diverse occasioni.
Cresce l’attesa per la terza edizione di Rive , festival diretto da Giorgio Felicetti. Artisti emergenti, personalità della società civile e culturale si ritrovano a Civitanova dal 3 al 5 luglio per discutere sui temi dell’attualità. Sabato 11 luglio grande appendice di un weekend ricco di eventi, il concerto in anteprima nazionale di Goran Bregovic al porto di Civitanova.
Un contest per gli amanti delle parole, uno per gli appassionati di foto e uno per chi si diverte a girare video; basta avere uno smartphone e whatsapp o essere iscritto ai social network Twitter o Instagram ed essere creativi! In questa estate densa di appuntamenti AMAT coinvolge gli spettatori con divertenti sfide attraverso diversi formati facili da utilizzare e accessibili a tutti: ce ne è uno per ogni tipo di interesse e in palio ai vincitori verranno offerti dei biglietti gratuiti per alcuni spettacoli.
Una mostra fotografica con gli scatti di scena del film capolavoro di Mario Martone con la magnifica interpretazione di Elio Germano, da pochi giorni cittadini onorari di Recanati. Si intitola "Il giovane favoloso outdoor" e porta la firma di Mario Spada l'iniziativa che accompagnerà i tre giorni di festa legati al grande poeta di Recanati nato il 29 giugno del 1798.
Martedì 30 giugno i componenti del Tavolo permanente sulle povertà, costituitosi nel 2009 e di cui fanno parte 27 enti/associazioni/ organismi del privato sociale, i 5 Ambiti Territoriali Sociali e la Provincia di Macerata, hanno stabilito di interrompere le azioni portate avanti all'interno dei progetti di contrasto dell'esclusione sociale e della povertà estrema, cofinanziati dalla Regione Marche e dai singoli Ambiti.
Venerdì 3 luglio Recanati si anima con I giorni del Giovane Favoloso. In festa con Giacomo - iniziativa promossa per l’intero week end fino a domenica 5 luglio dal Comune di Recanati in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata e AMAT e con il sostegno di BCC Credito Cooperativo Recanati e Colmurano - per evocare dalle ore 18 tra musica, spettacoli, mercatini, carrozze in costumi d’epoca e degustazioni le atmosfere ottocentesche legate all’illustre e amatissimo concittadino Giacomo Leopardi.