Inquinamento del basso bacino del Chienti: rilanciata l'azione condivisa tra province e comuni per ottenere i finanziamenti per la bonifica; necessario il coordinamento della Regione. E' quanto emerso dall'incontro di oggi con la Commissione parlamentare d'indagine che ha ascoltato tutte le istanze in campo.
Si è aperta da poco la stagione estiva, ma anche quest'anno molti cittadini - a Civitanova e in altre realtà italiane - non potranno accedere alle spiagge. Parliamo ancora una volta delle persone disabili e dei loro diritti negati dalle troppe barriere architettoniche e... mentali!
È tornato in città il timore che l'ex Liceo Stella Maris possa ospitare un centro di accoglienza per profughi. Non è la prima volta che circolano queste voci e gran parte della cittadinanza non sembra essere favorevole, tuttavia il Sindaco invita tutti alla calma e dà spiegazioni in merito.
Julian Rogani, 35enne civitanovese, figlio del Presidente di Gas Marca Flavio Rogani, è stato travolto da un'auto, mentre viaggiava a bordo di uno scooter. Al gravissimo sinistro sono seguiti attimi di forte apprensione a Civitanova per le condizioni critiche del giovane centauro, ragazzo conosciuto ed apprezzato in città.
Dallo scorso 20 maggio Mercurio ha viaggiato all'indietro lungo i gradi del segno dei Gemelli e ci ha portato smemoratezza, confusione mentale, annebbiamento. Le funzioni della mente vigile sono state dimezzate, così ha potuto prevalere l'aspetto riflessivo ed indagatore della nostra personalità.
La Cucine Lube Banca Marche riabbraccia il suo primo condottiero. La società biancorossa ha infatti definito l'ingaggio dell'opposto Ivan Miljkovic , giocatore simbolo del sodalizio cuciniero dal 2000 al 2007, colui che oltre alle vittorie della Champions League (2002), di due coppe Italia (2001 e 2003) e di tre coppe CEV (2001, 2005 e 2006), nella stagione 2005/2006 trascinò i biancorossi anche alla conquista del loro primo storico scudetto, conquistato in gara 5 della serie della finale play off giocata contro la Sisley Treviso a Pesaro, davanti a 11 mila spettatori.
Una coppia di italiani, lui 47enne e lei di 41 anni, gestivano a Porto Potenza Picena un bar. Tuttavia, quella dell'esercizio commerciale, per cui non avevano neanche i dovuti permessi, sembra essere solo la copertura per un altro tipo di impiego. I due, dietro al bancone, in realtà spacciavano ingenti quantitativi di stupefacenti.
Vivere a 4 Zampe: dopo Green Hill, la vivisezione esiste ancora. La racconta il presidente della LAV
Sono iniziati lo scorso ottobre e termineranno per la fine di luglio gli appuntamenti con Gianluca Felicetti (Presidente Lega Anti Vivisezione), co-autore insieme a Michela Kuan (Biologa, responsabile Settore Vivisezione di LAV) del libro "Oltre il filo spinato di Green Hill. La vivisezione esiste ancora. Come e perché superarla".
Da mercoledì 10 giugno sono in vendita i carnet e i biglietti per le due giornate di Festival nel festival in programma il 18 luglio e l’8 agosto a Civitanova Danza, ventiduesimo festival internazionale Civitanova Danza dedicato al maestro Enrico Cecchetti, promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Camera di Commercio Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche e Provincia di Macerata e sostenuto da Gleam Bijoux di Zamfir Diana (official sponsor).
Il ministero delle Infrastrutture ammette la presenza di sottospessori al rivestimento definitivo della galleria La Franca sulla strada statale Foligno-Civitanova (leggi l'articolo).
Il borgo di San Girio si trova lungo la strada provinciale che collega Potenza Picena con la strada ‘Regina’, il luogo è ricco di alberi ed è circondato da una vasta campagna rasserenante. Su di esso vi si trova il "Santuario di San Girio", uno dei luoghi di culto più cari ai potentini che fu edificato nel 1298 sulla tomba del Santo (fu ricostruito poi nel 1560 e, conseguentemente, ristrutturato nella prima metà di questo secolo).
Il Comune di Civitanova ha pubblicato un nuovo bando per la vendita di un'area di mq. 2028 circa (salvo più esatta individuazione in sede di frazionamento) individuata al NCT al Foglio n. 12 Sez. 1 P.lle n. 685 e 1006 del Comune di Civitanova Marche località Stadio in zona denominata “ex Micheletti” via Zavatti.
Nel Palazzo del Governo si è tenuto l'incontro per la presentazione del Rapporto Immigrazione 2014 (dati consolidati dall'Istat al 2013) sulla presenza straniera nel territorio della provincia di Macerata. Sono intervenuti alla presentazione, la Vice Presidente della Provincia di Macerata, Dr.ssa Mariani, l'Assessore Blunno per il Comune di Macerata, il Pro Rettore dell'Università degli studi di Macerata, Prof.ssa Borraccini, per l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche- Ufficio VI Ambito Territoriale di Macerata il Direttore Dr. Galeazzi, il Sindaco del Comune di Montefano Carnevali, per la Camera di Commercio di Macerata la Dr.ssa Franceschetti, per la Direzione Territoriale del Lavoro, la Dr.ssa Fraticelli, per l'ASUR Area Vasta 3 Macerata la Dr.ssa Bentivoglio ed il Dr. Migliozzi, per l'Istituto tecnico ITC Gentili di Macerata la prof.ssa Catarini ed una classe di studenti, i rappresentanti dell'Ambito territoriale XIV Civitanova Marche e Ambito territoriale XVI, nonché i rappresentanti di I.N.A.I.L., CGIL, UIL, UNCI,CIA, Acsim, ACLI, Caritas di Macerata, Croce rossa Italiana, PERIGEO onlus ed, infine, i rappresentanti degli organi di informazione.
Il Comune cerca professionisti della Pianificazione Territoriale e di atti di Governo del Territorio
Il Comune di Civitanova ha pubblicato un bando per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di professionisti qualificati nel settore Urbanistica per il conferimento di eventuali incarichi tecnici attinenti alla redazione di strumenti di pianificazione territoriale e atti di governo del territorio di importo inferiore a 40 mila euro.
Venerdì sera all’Adriatica Arena di Pesaro non sarà solo la notte degli azzurri di Mauro Berruro, ma anche la serata dei biancazzurri di Gianluca Graziosi. Poco prima di assistere al match di World League tra Italia e Serbia, infatti, gli spettatori e la nutrita rappresentanza di supporter potentini assisteranno alla premiazione della B-Chem Potenza Picena per il “balzo” in SuperLega.
da Volley Potentino
Recanati è pronta ad abbracciare la semi finale nazionale di Applauso Tour Festival. L'appuntamento è in calendario da domani sino a domenica 7 giugno con flash mob, balli e l'esibizione di giovani talenti provenienti da ogni angolo d'Italia che si contenderanno l'accesso alla finale di Montecatini Terme e provare a strappare un biglietto per il Festival di Sanremo.
La Guardia di Finanza di Porto Recanati ha svolto un'indagine nei giorni scorsi che ha portato all'individuazione di un laboratorio per la produzione di capi d'abbigliamento con marchi contraffatti, pronti ad essere commercializzati sul litorale marchigiano. I militari hanno sequestrato circa 2.000 articoli, tra cui la macchina da cucire utilizzata per apporre etichette 'griffate' su indumenti anonimi, e denunciato due soggetti di nazionalità senegalese.
È Luca Ceriscioli il nuovo Presidente della Regione Marche. Sul podio, a livello regionale, è seguito da Giovanni Maggi e Francesco Acquaroli. Gian Mario Spacca, Presidente uscente, ha ottenuto solo il quarto posto, mentre al quinto ed ultimo gradino troviamo Edoardo Mentrasti. Vediamo quali sono le preferenze espresse dai civitanovesi.