IN EVIDENZA



31 maggio 2015

30 maggio 2015


...

Venerdì, alle 15:07, in tutta la provincia di Macerata è stata avvertita una scossa di terremoto proveniente dal mare. L'epicentro è in Adriatico, non lontano da Civitanova, a 10Km di profondità.


...

Oggi, alle ore 11.30 circa, i Carabinieri della Stazione di Civitanova Marche, dopo numerosi giorni di serrate ricerche e servizi di appostamenti, sono riusciti a bloccare gli autori di uno scippo che erano fuggiti a bordo di una fiat punto di colore grigio.


...

Si amplia il servizio del Centro Diurno Alzheimer di Recanati. Come anticipato nelle scorse settimane dal Sindaco Francesco Fiordomo e dall'assessore alle politiche sociali Tania Paoltroni, a partire dal prossimo settembre l'importante struttura situata nei locali di via XX Settembre prolungherà l'apertura giornaliera di ulteriori 6 ore passando dalle attuali 4 (8,30 - 12,30) a 10 (8,30 - 18,30) con l'erogazione dei pasti agli utenti.





29 maggio 2015



...

Informazioni ai cittadini in tempo reale su ambiente, trasporti, servizi arriveranno tramite una piattaforma cloud multicanale su web, social network, sms, e-mail a chiunque ne farà richiesta. L'innovativo progetto informatico denominato “Info Atac”, promosso e finanziato dall'Atac spa, è stato sviluppato dalla società “Winitalia” di Civitanova rappresentata oggi, in conferenza stampa, da Cristiano Orlandi e Francesco Abbuzzoli.




...

Messaggi di fedeltà dalla panchina biancazzurra. Di fronte a un successo di importanza storica non è facile mantenere un profilo basso. A riuscirci è Gianluca Graziosi, tecnico che ha portato alla vittoria della Serie A2 UnipolSai una B-Chem Potenza Picena infarcita di giovani e completata dai giusti veterani.


28 maggio 2015

...

In una valle verdissima del Piceno, tra gli echi di un mare antico e i libecci predoni di belle vigne e di mentastri, nel dicembre 1908 venne alla luce una bambina. Era la domenica del 2 agosto, mese che i lunari popolari del Fermano fanno ricco di fiere paesane, del Palio dell’Assunta e della Contesa del Secchio. Ci piace immaginare le contrade dell’antica Cluana Luceria, operose e quiete, con le botteghe artigiane dei calzolai, dei bottai e degli impagliatori.


...

Internet è diventato nel giro degli ultimi 10 il luogo-non luogo dove gli italiani amano andare. Detto così ai più potrebbe sembrare una frase senza senso e per questo motivo cercheremo di argomentare il nostro pensiero. Fino a qualche anno si sentiva sempre più spesso parlare di “digital divide” ovvero quel divario digitale che interessava alcune zone del mondo ed anche dell’Italia in cui le nuove tecnologie non erano accessibili agli abitanti.




...

Mercoledì mattina i Comuni marchigiani, le associazioni ambientaliste e di categoria si sono incontrati presso la sala giunta di Civitanova Marche per dire uniti un forte 'No!' all'estrazione di petrolio nel Mare Adriatico. L'assessora all'Ambiente della Città di Porto Sant'Elpidio, Annalinda Pasquali, ha espresso il proprio parere al riguardo, in una nota stampa che pubblichiamo integralmente. http://vivere.biz/aj3R



27 maggio 2015

...

Il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati è pronto a ricevere ufficialmente la nomina di Classe Confucio, preparandosi ad agente promotore della lingua e della cultura cinese nelle Marche. L'appuntamento è per questo giovedì 28 maggio alle ore 17 nella sede storica di Palazzo Venieri alla presenza di illustri ospiti tra cui l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Li Ruiyu che coglierà l'occasione per una breve visita a Casa Leopardi e agli altri luoghi simbolo della città.



...

L'Ordine dei geologi delle Marche, denuncia che il 99% dei comuni delle Marche è interessato da dissesti, con il 19% (1.600 kmq) di territorio a rischio idrogeologico (42.522 le frane censite), 190 kmq a rischio esondazione e 6 kmq a rischio valanghe. Dal 2011 ad oggi si contano danni al territorio pari a 800 milioni di euro.




...

La vittoria del campionato di A2 non comporta solo oneri, come la ricerca immediata di un budget all’altezza per affrontare la SuperLega, ma anche onori. Ieri sera, intorno alle 19, il presidente della Provincia Antonio Pettinari ha ricevuto a Macerata una delegazione del Volley Potentino in segno di stima per la recente promozione nella massima serie e ha regalato ai suoi ospiti un ricco volume fotografico.


26 maggio 2015


25 maggio 2015

...

A Trapani, in Sicilia, è possibile vedere pitbull sui balconi, in recinti fatiscenti realizzati con materiale di scarto, oppure legati a scooter e sottoposti ad estenuanti allenamenti su strada, sotto gli occhi di tutti. Ma nè il sindaco Vito Damiano, nè i cittadini hanno mai denunciato la presenza particolarmente eccessiva di pitbull o lo svolgersi di combattimenti illegali. Questi fatti, però, sono stati documentati dalle telecamere di 'Cronache Animali'.



...

Un 33enne civitanovese scippa 82enne, sempre del posto. Una donna assiste all'accaduto e si lancia all'inseguimento del malvivente. I fatti sono accaduti intorno alle 11:00 di sabato mattina, in via Molise a Civitanova.



...

Tre giorni di festa dal pomeriggio a notte fonda dal 3 al 5 luglio a Recanati per I giorni del Giovane Favoloso. In festa con Giacomo - iniziativa promossa dal Comune di Recanati in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata e AMAT e con il sostegno di BCC Credito Cooperativo Recanati e Colmurano - per evocare tra musica, costumi d’epoca, spettacoli, mercatini e degustazioni le atmosfere ottocentesche legate all’illustre e amatissimo concittadino.


...

Appello al voto e tutela dell’identità territoriale sono i due temi principali affrontati dal Consigliere Regionale Enzo Marangoni durante la conferenza stampa tenutasi ieri presso la sede di Forza Italia. Marangoni manifesta la sua preoccupazione per le elezioni regionali del 31 maggio, un tema scarsamente sentito dalla popolazione, vuoi per mancanza d’informazione o per scarsa consapevolezza.



23 maggio 2015



...

L’eclettico musicista di Sarajevo approda a Rive Festival. Tra gli ospiti di Giorgio Felicetti anche Jacopo Fo e Mauro Ottolini, fondamentale la partnership con Tyche.