28 maggio 2015

...

In una valle verdissima del Piceno, tra gli echi di un mare antico e i libecci predoni di belle vigne e di mentastri, nel dicembre 1908 venne alla luce una bambina. Era la domenica del 2 agosto, mese che i lunari popolari del Fermano fanno ricco di fiere paesane, del Palio dell’Assunta e della Contesa del Secchio. Ci piace immaginare le contrade dell’antica Cluana Luceria, operose e quiete, con le botteghe artigiane dei calzolai, dei bottai e degli impagliatori.


...

Internet è diventato nel giro degli ultimi 10 il luogo-non luogo dove gli italiani amano andare. Detto così ai più potrebbe sembrare una frase senza senso e per questo motivo cercheremo di argomentare il nostro pensiero. Fino a qualche anno si sentiva sempre più spesso parlare di “digital divide” ovvero quel divario digitale che interessava alcune zone del mondo ed anche dell’Italia in cui le nuove tecnologie non erano accessibili agli abitanti.




...

Mercoledì mattina i Comuni marchigiani, le associazioni ambientaliste e di categoria si sono incontrati presso la sala giunta di Civitanova Marche per dire uniti un forte 'No!' all'estrazione di petrolio nel Mare Adriatico. L'assessora all'Ambiente della Città di Porto Sant'Elpidio, Annalinda Pasquali, ha espresso il proprio parere al riguardo, in una nota stampa che pubblichiamo integralmente. http://vivere.biz/aj3R



27 maggio 2015

...

Il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati è pronto a ricevere ufficialmente la nomina di Classe Confucio, preparandosi ad agente promotore della lingua e della cultura cinese nelle Marche. L'appuntamento è per questo giovedì 28 maggio alle ore 17 nella sede storica di Palazzo Venieri alla presenza di illustri ospiti tra cui l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Li Ruiyu che coglierà l'occasione per una breve visita a Casa Leopardi e agli altri luoghi simbolo della città.



...

L'Ordine dei geologi delle Marche, denuncia che il 99% dei comuni delle Marche è interessato da dissesti, con il 19% (1.600 kmq) di territorio a rischio idrogeologico (42.522 le frane censite), 190 kmq a rischio esondazione e 6 kmq a rischio valanghe. Dal 2011 ad oggi si contano danni al territorio pari a 800 milioni di euro.




...

La vittoria del campionato di A2 non comporta solo oneri, come la ricerca immediata di un budget all’altezza per affrontare la SuperLega, ma anche onori. Ieri sera, intorno alle 19, il presidente della Provincia Antonio Pettinari ha ricevuto a Macerata una delegazione del Volley Potentino in segno di stima per la recente promozione nella massima serie e ha regalato ai suoi ospiti un ricco volume fotografico.


26 maggio 2015


25 maggio 2015

...

A Trapani, in Sicilia, è possibile vedere pitbull sui balconi, in recinti fatiscenti realizzati con materiale di scarto, oppure legati a scooter e sottoposti ad estenuanti allenamenti su strada, sotto gli occhi di tutti. Ma nè il sindaco Vito Damiano, nè i cittadini hanno mai denunciato la presenza particolarmente eccessiva di pitbull o lo svolgersi di combattimenti illegali. Questi fatti, però, sono stati documentati dalle telecamere di 'Cronache Animali'.



...

Un 33enne civitanovese scippa 82enne, sempre del posto. Una donna assiste all'accaduto e si lancia all'inseguimento del malvivente. I fatti sono accaduti intorno alle 11:00 di sabato mattina, in via Molise a Civitanova.



...

Tre giorni di festa dal pomeriggio a notte fonda dal 3 al 5 luglio a Recanati per I giorni del Giovane Favoloso. In festa con Giacomo - iniziativa promossa dal Comune di Recanati in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata e AMAT e con il sostegno di BCC Credito Cooperativo Recanati e Colmurano - per evocare tra musica, costumi d’epoca, spettacoli, mercatini e degustazioni le atmosfere ottocentesche legate all’illustre e amatissimo concittadino.


...

Appello al voto e tutela dell’identità territoriale sono i due temi principali affrontati dal Consigliere Regionale Enzo Marangoni durante la conferenza stampa tenutasi ieri presso la sede di Forza Italia. Marangoni manifesta la sua preoccupazione per le elezioni regionali del 31 maggio, un tema scarsamente sentito dalla popolazione, vuoi per mancanza d’informazione o per scarsa consapevolezza.



23 maggio 2015



...

Sibilla Aleramo, detta "Rina", fu una scrittrice e poetessa italiane e nacque ad Alessandria il 14 agosto 1876 e morì a Roma il 13 gennaio 1960. Figlia di Ambrogio Faccio (professore di scienze) e di Ernesta Cottino (casalinga) era la maggiore di quattro fratelli. Trascorse l'infanzia a Milano fino all'età di dodici anni quando interruppe gli studi per il trasferimento della famiglia a Civitanova Marche dove il marchese Sesto Ciccolini aveva offerto al padre la direzione della propria azienda industriale, fu proprio il padre a spingere Rina a impiegarsi come contabile nello stesso stabilimento.


...

L’eclettico musicista di Sarajevo approda a Rive Festival. Tra gli ospiti di Giorgio Felicetti anche Jacopo Fo e Mauro Ottolini, fondamentale la partnership con Tyche.


...

Nella mattinata di venerdi, presso la Caserma Pasquale Paola di Macerata, alla presenza del Questore della Provincia di Macerata Dott. Leucio Porto, alla presenza di rappresentanze istituzionali della provincia, di personale dipendente e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (A.N.P.S.), si è svolta la cerimonia celebrativa del 163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.


...

Buone notizie per molti istituti scolastici della provincia che potranno essere riqualificati grazie ad un provvedimento che consente una deroga al patto di stabilità. Si tratta di una somma totale di € 287.060,89 per interventi di edilizia scolastica che siano in corso di realizzazione, anche avviati in esercizi precedenti, o per i quali si preveda l'avvio dei lavori e l'effettuazione di pagamenti da parte dell'Ente inderogabilmente entro il 31 dicembre 2015.



...

Dei 172 km di costa marchigiana, 28 sono caratterizzati dalla presenza di porti e coste alte, 144 da spiagge e ben 78 km sono a rischio erosione, cioè il 54,2% del paesaggio costiero. È questa la foto scattata da Legambiente con il dossier “ Spiagge indifese” in apertura del week-end di Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato ambientale per la difesa della costa.



22 maggio 2015




...

La Fototeca comunale di Civitanova Marche - Centro Comunicazioni Visive si rinnova nell'immagine e nella metodologia di gestione e apre le porte al pubblico per questo nuovo inizio con un evento “open day” di fotografia e comunicazione visiva; un'occasione per conoscerne la storia, incontrare i nuovi e vecchi membri dello staff e ascoltare le proposte culturali per il futuro.



...

Grande successo per la serata che ha visto più di 25 musicisti darsi appuntamento sul palco del Teatro Rossini per “Civitanova ‘80s”. Atmosfera di festa e tutto esaurito per ascoltare le band nelle loro formazioni originali che hanno risuonato i brani dell’epoca.