A Trapani, in Sicilia, è possibile vedere pitbull sui balconi, in recinti fatiscenti realizzati con materiale di scarto, oppure legati a scooter e sottoposti ad estenuanti allenamenti su strada, sotto gli occhi di tutti. Ma nè il sindaco Vito Damiano, nè i cittadini hanno mai denunciato la presenza particolarmente eccessiva di pitbull o lo svolgersi di combattimenti illegali. Questi fatti, però, sono stati documentati dalle telecamere di 'Cronache Animali'.
Tre giorni di festa dal pomeriggio a notte fonda dal 3 al 5 luglio a Recanati per I giorni del Giovane Favoloso. In festa con Giacomo - iniziativa promossa dal Comune di Recanati in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata e AMAT e con il sostegno di BCC Credito Cooperativo Recanati e Colmurano - per evocare tra musica, costumi d’epoca, spettacoli, mercatini e degustazioni le atmosfere ottocentesche legate all’illustre e amatissimo concittadino.
Appello al voto e tutela dell’identità territoriale sono i due temi principali affrontati dal Consigliere Regionale Enzo Marangoni durante la conferenza stampa tenutasi ieri presso la sede di Forza Italia. Marangoni manifesta la sua preoccupazione per le elezioni regionali del 31 maggio, un tema scarsamente sentito dalla popolazione, vuoi per mancanza d’informazione o per scarsa consapevolezza.
Sibilla Aleramo, detta "Rina", fu una scrittrice e poetessa italiane e nacque ad Alessandria il 14 agosto 1876 e morì a Roma il 13 gennaio 1960. Figlia di Ambrogio Faccio (professore di scienze) e di Ernesta Cottino (casalinga) era la maggiore di quattro fratelli. Trascorse l'infanzia a Milano fino all'età di dodici anni quando interruppe gli studi per il trasferimento della famiglia a Civitanova Marche dove il marchese Sesto Ciccolini aveva offerto al padre la direzione della propria azienda industriale, fu proprio il padre a spingere Rina a impiegarsi come contabile nello stesso stabilimento.
Nella mattinata di venerdi, presso la Caserma Pasquale Paola di Macerata, alla presenza del Questore della Provincia di Macerata Dott. Leucio Porto, alla presenza di rappresentanze istituzionali della provincia, di personale dipendente e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (A.N.P.S.), si è svolta la cerimonia celebrativa del 163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
da Questura di Macerata
Buone notizie per molti istituti scolastici della provincia che potranno essere riqualificati grazie ad un provvedimento che consente una deroga al patto di stabilità. Si tratta di una somma totale di € 287.060,89 per interventi di edilizia scolastica che siano in corso di realizzazione, anche avviati in esercizi precedenti, o per i quali si preveda l'avvio dei lavori e l'effettuazione di pagamenti da parte dell'Ente inderogabilmente entro il 31 dicembre 2015.
Dei 172 km di costa marchigiana, 28 sono caratterizzati dalla presenza di porti e coste alte, 144 da spiagge e ben 78 km sono a rischio erosione, cioè il 54,2% del paesaggio costiero. È questa la foto scattata da Legambiente con il dossier “ Spiagge indifese” in apertura del week-end di Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato ambientale per la difesa della costa.
La Fototeca comunale di Civitanova Marche - Centro Comunicazioni Visive si rinnova nell'immagine e nella metodologia di gestione e apre le porte al pubblico per questo nuovo inizio con un evento “open day” di fotografia e comunicazione visiva; un'occasione per conoscerne la storia, incontrare i nuovi e vecchi membri dello staff e ascoltare le proposte culturali per il futuro.
Grande successo per la serata che ha visto più di 25 musicisti darsi appuntamento sul palco del Teatro Rossini per “Civitanova ‘80s”. Atmosfera di festa e tutto esaurito per ascoltare le band nelle loro formazioni originali che hanno risuonato i brani dell’epoca.
da Azienda Speciale Teatri Civitanova
Venerdì 22 maggio, alle ore 18.30, nell'ambito del progetto “Pappa Fish, il mare e il suo patrimonio di risorse” si svolgerà nella sala del Consiglio Consiglio comunale un incontro con i genitori degli alunni che hanno partecipato (primarie di Via Regina Elena, Ugo Bassi, Via tacito e Sant'Agostino). Sarà l'occasione per parlare insieme di abitudini alimentari, affettività, relazioni e cercare nuovi spunti per l'educazione alimentare dei più piccoli.
Lunedì il personale della Squadra Mobile e del Commissariato di Civitanova Marche, nell’ambito dell’operazione “Dolce Maghreb”, ha rintracciato quattro cittadini tunisini di eta’ comprese tra i 28 e i 34 anni, tutti clandestini e gravati da precedenti penali in materia di spaccio di stupefacenti e reati contro il patrimonio.
Controlli mirati in zona Romitelli, incidente stradale al Colle dell'Infinito e chiusura del traffico alla rotatoria Itis per consentire l'atterraggio dell'Eliambulanza da Ancona. E' stata una mattinata di intenso lavoro per la Polizia Locale di Recanati che ha visto impegnati tutti i suoi uomini in servizio con ben tre autopattuglie.
Via libera al progetto per la riqualificazione della Torre Civica. L'intervento, volto ad aprire al pubblico uno dei luoghi piu' significativi della città e della poesia dal quale è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato che va dai Monti Sibillini al Mare Adriatico, è stato reso possibile grazie all'attivazione dell'Art Bonus, un sistema di incentivi fiscali per singole persone o imprese che decidono di fare donazioni per il restauro di un bene culturale con un credito d'imposta del 65% in tre anni.
Ancora una volta interveniamo a sostegno del territorio per contrastare i tagli che il governo Renzi continua ad applicare agli Enti Locali: la cura delle strade non è un fattore estetico, è sicurezza e garanzia di collegamento tra le varie realtà di una Regione che fa della sua pluralità la sua forza. Non sembra dello steso avviso il Governo che da tempo ha azzerato i trasferimenti per la viabilità.
da Paola Giorgi
Civitanova Marche si prepara allo spettacolo del Giro d'Italia 2015. La corsa rosa partirà martedì mattina, ma già da lunedì in centro fervono i preparativi per il grande evento. In piazza XX settembre è in fase di allestimento il villaggio di partenza, mentre la palestra Risorgimento di via Ginocchi è stata individuata come quartier tappa e sala stampa.