Il 10 maggio festeggiamo le nostre mamme. In realtà, forse, insieme alla mamma festeggiamo il rapporto delicato e bellissimo che si instaura tra le femmine e i loro piccoli, al di là della specie di appartenenza. Ed è proprio in questo rapporto materno, soprattutto in natura, che prendono forma le radici della felicità futura dei figli.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
Match ball promozione e un pubblico da sogno in un PalaPrincipi sold out. Con la vittoria lampo ottenuta sabato 9 maggio in notturna contro la Caffè Aiello Corigliano, il Volley Potentino compie un concreta virata nella serie di Finale Playoff A2 UnipolSai e inizia a intravedere la terraferma della Superlega.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
Nuova dislocazione e modifiche alla viabilità per il mercato settimanale di Villa Teresa. A predisporlo è stato il Comando della Polizia Locale al fine di garantire la sicurezza dei pedoni e una maggiore fruibilità dell’area. Il provvedimento scatterà a partire da martedi' 12 maggio 2015.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Come all’andata, un gol all’ultimo minuto del recupero condanna la Civitanovese ad abbandonare i propri sogni. Al 49’ della ripresa a fare festa al Polisportivo sono gli abruzzesi del San Nicolò, che, battendo i rossoblù ed in concomitanza con la sconfitta del Chieti, agganciano in extremis l’ultimo posto play-off.
Dal 9 maggio al 17 giugno presso la galleria di Pio Monti a Recanati sarà visitabile 'La Quarta Dimensione' mostra fotografica che porta le firme di Mario Giacomelli e Mario Vespasiani. L'inaugurazione si terrà sabato 9 maggio alle 18:00.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
All'emozione della sua prima partecipazione alla mille miglia si aggiunge anche quella di transitare lungo le vie della sua città. Marco Guzzini vivrà momenti indimenticabili a bordo della Fiat 1900 modello A Granluce Carrozzerie Speciali del 1954, venerdì 15 maggio quando il museo viaggiante dell'automobile sfilerà per il secondo anno consecutivo a Recanati.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
"Leopardi si confronta continuamente con i traduttori, illustri e meno illustri, che lo hanno preceduto, il suo tradurre è anche emulare, discernere, assimilare, in definitiva un “ritradurre”.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Lavoro costruito sul limite tra danza, teatro e performance, Refugium peccatorum di Fabio Ciccalè mette in luce sabato 9 maggio al Teatro Annibal Caro – nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’AMAT - il talento dell’artista civitanovese, “fra gli autori più interessanti affacciatisi sulla scena della danza contemporanea italiana” come lo ha definito la studiosa Donatella Bertozzi.
da Azienda Speciale Teatri Civitanova
Antonio Santori nacque a Montreal il 14 marzo 1961 e morì nella 'nostra' Civitanova Marche il 30 agosto 2007. Fu poeta, insegnante e saggista italiano. Nato da genitori italiani, ha fatto ritorno in tenera età nel territorio delle Marche, dove tra le città di Fermo, Macerata, Civitanova Marche e Sant'Elpidio a Mare ha vissuto per il resto della sua vita.
da Manuel Violini
Sono state consegnate all'Autorità Giudiziaria le relazioni sui controlli tecnici eseguiti presso la galleria La Franca sulla SS77 'Val di Chienti Civitanova-Foligno' tra Marche ed Umbria.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
A venticinque anni dalla firma del gemellaggio tra Civitanova Marche e San Martin, tre giorni di iniziative per ricordare l'inizio di quell'amicizia e rilanciare il legame con l'Argentina. Presentato oggi il programma di iniziative "Cruzando el charco", che sta per "Attraversando l'oceano", da lunedì 18 a mercoledì 20 maggio.
www.comune.civitanova.mc.it
Domani pomeriggio verrà consegnato alla citta' il nuovo giardino realizzato nel quartiere Villa Teresa. E' stata infatti risanata la zona adiacente la Chiesa Cristo Redentore che ora ospita uno spazio verde con area giochi per bambini, area relax, giardino con alberi da frutto ed ulivi, due gance di bocce ed un bagno oltre ad 80 parcheggi pubblici su due livelli.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
12 maggio 2015, dodicesima Bandiera blu d'Europa per Civitanova Marche. E' arrivata in Comune la lettera di convocazione da parte del Ministero dei Beni Culturali, Turismo, Politiche agricole e Assessorati al Turismo delle Regioni per la cerimonia che si svolgerà quest'anno presso la sala Tirreno della Regione Lazio (ore 11).
www.comune.civitanova.mc.it
Un 33enne di Loreto lunedì pomeriggio è stato accoltellato alla mano nei pressi dell'Hotel House. Sul posto erano già presenti degli agenti di polizia, che stavano presidiando il condominio prima dell'arrivo delle telecamere del programma 'Quinta Colonna' di Mediaset.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
Ipotizzarlo alla vigilia sembrava un azzardo, tutte e 4 le partite d'andata valide per i play off di serie B sono terminate in parità. Difatti le sfide tra Donna di Cuori e Monte San Giusto, tra la Pineta Biliardi e la Bocciofila di Macerata, tra Valentino ed Every Day ed infine tra Adrenalina e Borgo 013 sono finite sul 3 a 3, risultati che tengono quindi in equilibrio i pronostici in vista del ritorno.
da Manuel Violini
Sarà un dolcissimo cane razza Labrador di nome “Orazio”, addestrato dall'operatrice Agnese Franchellucci, ad occuparsi di otto ragazzi disabili che parteciperanno al progetto di Pet-therapy denominato: “Mettiti nella mia pelliccia” e promosso dall'associazione “Cluana dog”, per la prima volta con il sostegno dell'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Porto Recanati: maxi operazione delle forze dell'ordine all'Hotel House. Al setaccio 60 appartamenti
Unione di forze tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Polizia Provinciale, Polizia Municipale recanatese, Vigili del Fuoco e A.S.U.R. che martedì mattina hanno eseguito un servizio di controllo preventivo di eventuali illegittimità presenti all'interno del complesso residenziale dell'Hotel House, dove solo lunedì pomeriggio un 33enne tossicodipendente era stato accoltellato.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
I carabinieri di Osimo hanno denunciato in stato di libertà alla procura di Ancona per il reato di minaccia aggravata, lesioni personali, e porto illegale di armi un uomo di 57 anni, recanatese pregiudicato.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Il 4 maggio la Luna diventa Piena a 13° dello Scorpione, potente e sensibile Segno d'Acqua, connesso con le emozioni nascoste, scomode, intense della passione e della vulnerabilità della natura umana.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
A Civitanova lo sciopero in programma per martedì ha avuto un'anticipazione nella giornata di lunedì. Scopo della manifestazione, protestare contro la riforma della scuola. E in piazza XX Settembre i docenti della città hanno celebrato una sorta di 'rito funebre' della scuola pubblica.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
Secondo i dati raccolti dall'Onu sarebbero più di 70.000 le abitazoni distrutte e 530.000 quelle danneggiate nel devastante terremoto che lo scorso 25 Aprile ha messo in ginocchio il Nepal. Su una popolazione di 28 milioni di persone, oggi sono 2,8 milioni gli sfollati. In questo quadro tragico, tra le centinaia di volontari impegnati nei soccorsi, ci sono anche 147 coraggiosi cani.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
È un altro fine settimana da tutto esaurito a Recanati. Il 1 maggio è stata una giornata da guinnes dei primati sia a Casa Leopardi che nei musei civici. Sabato mattina anche il grande parcheggio Centro Città 2.0 non aveva più posti macchina a disposizione dei tanti turisti che hanno preso d'assalto Recanati.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Il condomino emette gas intestinali troppo rumorosi e troppo frequenti: è questo il motivo che ha spinto una residente del quartiere Villa Pini di Civitanova Marche a contattare il centralino dei Vigili Urbani e chiedere che venissero misurati i decibel.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
Sarà Trento-Modena la finale scudetto 2014/2015: dopo la qualificazione già ottenuta dagli emiliani contro Latina in 2 gare, stasera i trentini hanno battuto Perugia (3-2) nella decisiva gara 3 della semifinale.
www.lubevolley.it