Mattinata di festa alla scuola primaria di via Lotto a Santa Maria Apparente, dove l'Amministrazione comunale ha presentato ai giornalisti i lavori di realizzazione di una copertura metallica del tetto esistente, effettuati dalla “Elle Emme” di Foligno (la somma stanziata per l'intero progetto ha un importo di 160 mila euro - delibera n 87 del 27/03/2015).
Quando sono in mare cercano aiuto alzando le mani, quando sono in Italia alzerebbero il dito medio. È questo il post che ha creato scompiglio e scandalo a Civitanova, pubblicato sulla bacheca del proprio profilo Facebook da un'esponente di Vince Civitanova e che si riferisce agli immigrati in maniera offensiva.
"Non possiamo consegnare la città e il territorio nelle mani di chi fa solo demagogia - dichiara in una nota stampa il primo cittadino Corvatta -, senza proporre nulla di minimamente realizzabile. Tanti, troppi comportamenti ed episodi uniti da una linea sottile si stanno ripetendo in questi giorni, campanelli d'allarme da non sottovalutare".
da Tommaso Claudio Corvatta
Grande successo per la cena elettorale del Partito Democratico in provincia di Macerata. Oltre trecento persone hanno preso parte ieri sera all’incontro conviviale di presentazione dei candidati PD al consiglio regionale del territorio maceratese e di autofinanziamento, tenutosi all’Hotel Grassetti di Corridonia.
Saranno nel ricordo di Giuliano Corvatta le celebrazioni del 1° maggio a Recanati. Dopo il 25 aprile con lo scoprimento della targa in omaggio a Don Lauro Cingolani nel suo Duomo che ha guidato con passione per quasi cinquant'anni, l'amministrazione comunale vuol ricordare un altro importante uomo della vita sociale e lavorativa della comunità recanatese.
Aprile/Maggio è il periodo in cui i Segni di Terra esprimono maggiormente se stessi (Toro, Vergine e Capricorno). Il Sole è in Toro, insieme a Mercurio (mente intellettiva) e Marte (motivazione e grinta), quindi i loro raggi ci rendono tendenzialmente molto costruttivi, funzionali, determinati.
Hai trovato un piccolo uccello in difficoltà... è meglio raccoglierlo o lasciarlo dov'è? Sono queste le domande più frequenti che sorgono quando ci si trova davanti ad una simile situazione. Però seguire il proprio cuore potrebbe anche essere controproducente per il piccolo sfortunato che vorremmo aiutare. Leggiamo dunque cosa consigliano gli esperti della LIPU.
Diversi gli arresti operati dalla Digos di Macerata nell'ambito di un'inchiesta contro un network fondamentalista con radici in Sardegna: tre delle persone arrestate erano residenti nelle Marche tra Civitanova e Porto Recanati. Le indagini, coordinate dalla Procura distrettuale di Cagliari, hanno riguardato sette province italiane: nel mirino delle forze dell'ordine si trovavano presunti terroristi legati ad un cellula qaedista.
E' stato completato il cablaggio internet di tutti i plessi scolastici di Civitanova Marche. Un percorso iniziato la primavera dello scorso anno e completato nei primi mesi del 2015, che fa di Civitanova Marche uno dei primi comuni in Italia ad aver provveduto alla connessione via cavo di tutti gli istituti di primo e secondo grado del territorio comunale.
In questo numero di 'Vivere il Sociale' raccogliamo e pubblichiamo le dichiarazioni di alcune persone che si battono per i diritti dei disabili e che hanno partecipato ad una serata dedicata proprio a questi temi, organizzata dall'AVULSS a Monte San Giusto lo scorso 14 aprile.
Non sono ancora chiusi i lavori ma hanno già prodotto un’immediata risonanza e scalpore, per l’intervento voluto dal Lions Club ‘Recanati Colle dell’Infinito’, di provvedere al recupero del “Sacello Leopardiano”, monumento simbolo della morte del Poeta, di proprietà del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.
Al di là di quelli che sono stati gli aspetti agonistici della stagione appena conclusa, il successo più grande è arrivato dai tifosi che hanno sostenuto la Cucine Lube Banca Marche, con le presenze raddoppiate e in alcuni casi triplicate dopo il trasferimento al PalaCivitanova.
Sabato 25 aprile, alle ore 21.30, in occasione della Festa della Liberazione, il teatro “Annibal Caro” di Civitanova Marche Alta ospiterà “La Notte di San Giovanni”, un progetto teatrale che concluderà la rassegna “Ciao Bella – Settimana della Resistenza” promossa dal Comune di Civitanova Marche.
I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Macerata hanno sequestrato oltre 20 milioni di articoli di bigiotteria, commercializzati con la falsa l’indicazione 'Nichel Free' o 'Senza Nichel'. Le analisi effettuate da un laboratorio specializzato hanno dimostrato che tutti i prodotti contenevano Nichel per un quantitativo superiore anche di 500 volte i limiti di legge.
Un 25 aprile dal sapore speciale quello che si vivrà a Recanati questo sabato, con il ricordo di Don Lauro Cingolani. L'Amministrazione Comunale ha infatti deciso di intitolare al decano dei sacerdoti recanatesi scomparso un anno e mezzo fa, una targa posta all'ingresso del Duomo che ha guidato per ben 46 anni dal 1950 al 1996.