Sabato 25 aprile, alle ore 21.30, in occasione della Festa della Liberazione, il teatro “Annibal Caro” di Civitanova Marche Alta ospiterà “La Notte di San Giovanni”, un progetto teatrale che concluderà la rassegna “Ciao Bella – Settimana della Resistenza” promossa dal Comune di Civitanova Marche.
I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Macerata hanno sequestrato oltre 20 milioni di articoli di bigiotteria, commercializzati con la falsa l’indicazione 'Nichel Free' o 'Senza Nichel'. Le analisi effettuate da un laboratorio specializzato hanno dimostrato che tutti i prodotti contenevano Nichel per un quantitativo superiore anche di 500 volte i limiti di legge.
Un 25 aprile dal sapore speciale quello che si vivrà a Recanati questo sabato, con il ricordo di Don Lauro Cingolani. L'Amministrazione Comunale ha infatti deciso di intitolare al decano dei sacerdoti recanatesi scomparso un anno e mezzo fa, una targa posta all'ingresso del Duomo che ha guidato per ben 46 anni dal 1950 al 1996.
Si ferma nei quarti di finale la corsa scudetto della Cucine Lube Banca Marche. Nella decisiva Gara 3 andata in scena al Pala Civitanova la formazione allenata da Alberto Giuliani subisce la seconda sconfitta casalinga nella serie con l'ormai non più sorprendente Latina, che stavolta risulta fatale.
La Civitanovese si trova ad un altro snodo fondamentale della sua esistenza. Martedì scorso, infatti, si è tenuta una tavola rotonda che ha visto incrociare gli sguardi dell'imprenditore civitanovese Giuseppe Cerolini, della Dotr.ssa Sabina Santinello (Amministratrice della B&L Industries e unica proprietaria delle quote rossoblù), dei rispettivi legali delle due aprti e del sindaco Corvatta.
Venerdì 24 Aprile nella suggestiva cornice del Teatro Rossini di Civitanova Marche, con il Patrocinio della Regione Marche e del Comune di Civitanova Marche, va in scena “Giacomo all’Infinito”: un nuovo appuntamento con l’autore che “all’Infinito” attraversa il tempo e lo riempie di senso col suo pensiero.
Viene inaugurata nello Spazio Multimediale San Francesco a Civitanova Alta venerdì 24 aprile alle ore 18 la mostra L’arte della Meraviglia, dell’artista marchigiano Tonino Maurizi. Organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo e dei Teatri di Civitanova, è curata da Paola Ballesi in collaborazione con la Pinacoteca Civica Marco Moretti, e sarà aperta al pubblico fino al 24 maggio 2015.
da Azienda Speciale Teatri Civitanova
Un giovane 25enne di origini maghrebine e residente nel quartiere San Gabriele di Civitanova Marche aveva realizzato una vera e propria centrale dello spaccio in via Marche. Ai Carabinieri l'arduo compito di individuare e sequestrare le 31 dosi di droga, che l'uomo aveva nascosto in maniera certosina nel proprio ano.
La questione relativa alle opere di compensazione ambientale in relazione alla SS77 si sta delineando in maniera chiara ed emerge che somme importanti sono state da tempo trasferite alla Provincia di Macerata a cui, con una lettera al Presidente Pettinari, ho chiesto delucidazioni in merito all'attuazione delle opere cui sono destinati.
da Paola Giorgi
Si intitola "Recanati under different light" ed è volto a promuovere le bellezze culturali, artistiche e paesaggistiche della città. Il video, realizzato dall'Officina Light Zero di Recanati e patrocinato dal Comune di Recanati/Assessorato alle Culture, sarà presentato giovedì 23 marzo nel corso della serata che vedrà i sedici artisti finalisti della XXVI edizione di Musicultura esibirsi al teatro Persiani a partire dalle ore 21,00; ospite d'eccezione il famoso Cristiano De Andrè.
Intorno alle 15:00 di lunedì una squadra volante della Polizia di Civitanova Marche è intervenuta in Viale IV Novembre dove un furgone Wolksvagen era stato danneggiato. Secondo i testimoni un ladro avrebbe notato il portafogli all'interno della vettura e lo avrebbe rubato rompendo il finestrino.
"Oggi con le dimissioni degli assessori Pd dalla Giunta Spacca si è consumata un’altra puntata della farsa che da mesi sta disgustando i marchigiani - dichiara il Presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni -: si scontrano due pezzi di centrosinistra e i loro blocchi di potere che insieme, per anni, hanno impedito alle migliori energie delle Marche di esprimersi".
da Fratelli d'Italia
Organizzato dal Fotoclub di Potenza Picena il 23 aprile, presso la Chiesa S.Caterina di Potenza Picena alle ore 21:15, si terrà un incontro con il fotoreporter senigalliese Giorgio Pegoli. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, alla “International Federation of Journalists” , ha ricevuto per il suo lavoro l’onorificenza di ”Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana” e alla XV edizione del MYSTFEST di Cattolica (1994) ha ricevuto il premio come giornalista dell’anno.
dagli Organizzatori
Il professor Enzo Ranieri ha ricevuto martedì, nella sala del Consiglio comunale, il premio “Città-Cultura-Solidarietà” istituito dall'associazione “Arte” fondata da Anna Donati con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e Atac spa, un riconoscimento che i 279 iscritti hanno votato quasi all'unanimità, in considerazione dell'indubbio valore e dell'impegno di Ranieri nel campo della Cultura e della Solidarietà.
La FIDEAS Srl di Offida, con il Patrocinio della Scuola di Giurisprudenza di UNICAM, in occasione dell’emanazione dei primi bandi europei , nazionali e regionali a valere sui fondi europei 2014-2020, organizza a CIVITANOVA MARCHE un corso teorico-pratico di EUROPROGETTAZIONE della durata di 24 ore distribuite su 3 giorni (mercoledì 06, 13 e 20 maggio 2015).
Sabato 18 aprile la Luna è diventata Nuova nel segno dell'Ariete, allineandosi con tutti gli altri corpi celesti che in questo inizio di primavera stanno transitando per l'elemento Fuoco. Quest'anno è caratterizzato dal Fuoco per la presenza prolungata dei pianeti lenti in Ariete (Urano), in Leone (Giove) ed in Sagittario (Saturno).
Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto: chi ci conosce sa che se facciamo una promessa è perché poi manterremo la nostra parola. Sabato pomeriggio, il freddo pungete e la pioggia battente non hanno impedito agli attivisti di buona volontà a recarsi di nuovo lungo gli argini del fiume Musone per monitorare la situazione dei rifiuti.
“Torna l’alta pressione con sole prevalente e punte di oltre 22-23°C - dichiara Edoardo Ferrara da 3BMeteo.com -; da giovedì maggiore variabilità con rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord”.
Cucine Lube Banca Marche già al lavoro a meno di 24 ore dal fondamentale successo ottenuto al tiebreak al Pala Bianchini di Latina, con cui i campioni d'Italia hanno prolungato la serie dei quarti di finale playoff a gara 3, sfida decisiva per il passaggio alla semifinale scudetto.
Nella B-Chem dei giovani il più affamato di vittorie è un veterano. In campo si tuffa come un ventenne, attacca con la grinta dell’emergente, ma sfrutta i colpi del campione, la lucidità del senatore e nei momenti del bisogno sa sempre impartire le dritte giuste ai suoi compagni forte della lunghissima esperienza in Serie A.
da Volley Potentino
Il 23 aprile 1996 veniva decretata dall’Unesco la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore con l’obiettivo di promuovere la lettura, l’attività editoriale e per sottolineare l’importanza della proprietà intellettuale attraverso l’organizzazione in ogni parte del mondo di eventi di vario tipo quali fiere, incontri, dibattiti, convegni e tavole rotonde.
Sabato 18 aprile, nell'Aula Magna del Comune di Recanati, si è svolto l'evento di consegna dei diplomi dei 20 giovani studenti che hanno portato a termine i corsi ad altissima specializzazione in nautica e design. E’ stata l’occasione per sottolineare l’importanza della formazione integrata alle esperienze dirette nel mondo dell’impresa. Il confronto ha visto, tra gli altri, gli imprenditori Mauro Guzzini e Gianluca Fenucci e l’assessore regionale al Lavoro Marco Lucchetti.
Dal Comune alla Regione, dalla Regione al Comune, forse (di nuovo) dal Comune alla Regione ma forse no perché poi domani potrebbe esserci una via diretta da Potenza Picena a Roma che, si sa, non è di certo Ancona... il tutto, ovviamente, passando da un incarico all'altro senza mai dimettersi!