Depenalizzazione dei reati sugli animali: la preoccupazione dell'assessora Cecchetti

1' di lettura 21/12/2014 - È recente la notizia secondo la quale il Governo vorrebbe depenalizzare il reato per maltrattamento sugli animali. L'obiettivo è quello di 'snellire' i procedimenti giudiziari, 'evitando l'avvio di giudizi complessi e dispendiosi laddove la sanzione penale non risulti necessaria. Resta ferma la possibilità, per le persone offese, di ottenere serio ed adeguato ristoro nella competente sede civile'.

Ergo, molti reati considerati 'minori' per la tenue rilevanza del fatto, rischiano di subire una depenalizzazione, con sanzioni non più penali ma meramente civili. Molti animalisti hanno già esposto numerose critiche e anche a Civitanova i militanti per il benessere degli animali si sono fatti sentire. Alcuni si sono appellati direttamente all'assessora per le Politiche Ambientali, Cristiana Cecchetti, la quale ha risposto sulla sua pagina facebook con un post dedicato alla questione in oggetto.

'Le analisi sull'operato del governo, le faccio e le medito ogni giorno - dichiara la Cecchetti -, anche se ho deciso di non intervenire sulla rete: sapientissimi tuttologi lo fanno meglio di me. Su un fatto pero', forse meno politico, ma deprimente quanto a civiltà, sto interrogando il Sen Morgoni, referente politico per me e la Provincia: la depenalizzazione dei reati sugli animali.

'Molto perplessa dalla notizia datami in anteprima da miei amici di molte associazioni (di cui peraltro faccio parte) ho verificato con apprensione e angoscia la fondatezza del fatto. Come ass. all'Ambiente con delega al Canile e amica del Gattile comunale, da diversi giorni sono sommersa da mail di protesta.Voglio precisare la mia presa di distanza da questo assurdo provvedimento che butta via decenni di lotte.

'Comunque ho chiesto lumi e vi terrò informati'


di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it





Questo è un articolo pubblicato il 21-12-2014 alle 22:36 sul giornale del 22 dicembre 2014 - 940 letture

In questo articolo si parla di politica, diritti degli animali, cecchetti, articolo, Arianna Baccani, depenalizzazione dei reati sugli animali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adf9





logoEV