Recanati: a Liliana Cavani il Premio Ludovico Alessandrini 2015

Mario Martone e Francesco Fiordomo 2' di lettura 07/12/2014 - L’Amministrazione Comunale di Recanati ed il Circolo del Cinema sono lieti di ricordare a tutti i cittadini che Lunedì 8 e martedì 9 dicembre in prima serata su Rai 1 verranno proiettate le due puntate dell’ultima opera della più grande regista italiana, Liliana Cavani dal titolo Francesco.

Siamo tanto più felici del suo ritorno sullo schermo perché, nell’ottobre prossimo, alla regista sarà assegnato il “Premio Ludovico Alessandrini” per il Cinema di Poesia 2015, con una vasta retrospettiva dei suoi film e la stampa di un catalogo dedicato a tutta la sua opera. E’ anche possibile che per quella data Liliana Cavani abbia realizzato anche il film su : La lista di Bergoglio, dal libro di Nello Scavo, la storia dei salvati dall’attuale Papa Francesco durante la dittatura argentina.

Questo film è il terzo che la Cavani dedica al santo di Assisi, tre storie molto diverse tra loro, ma lo stesso stile, tre aspetti di questo enorme personaggio descritto dalla regista come:”l’unico pensatore poetico autentico che abbiamo sulle questioni economiche e finanziarie e che odiava il denaro perché sapeva che è un elemento che divide persino le famiglie e causa guerre”… è il più grande intellettuale che l’Italia abbia mai avuto e che è anche cristiano perché da li gli arrivano un’energia e una sapienza nuove”.

Nel filmato, che racconta la storia di Francesco attraverso due figure più importanti della sua vita: S.Chiara e Frate Elia, la Cavani inserisce anche una parte dedicata alla “quinta crociata”, con l’incontro con il Sultano, senza pretese di convertirlo, ma portando solo la sua testimonianza.

La regista ha dichiarato che bisognerebbe riproporre la storia di Francesco:” di generazione in generazione” proprio in questo periodo in cui: “è aumentata la diseguaglianza sociale e la distanza tra i pochi che hanno enormi rientri economici e gli altri è enorme, Francesco colpisce per la sua modernità”. Il film è prodotto da RAI Finction e dalla Ciao Ragazzi! Di Claudia Mori, gli interpreti Mateusz Kosciukiewicz (Francesco), Sara Serraiocco (Chiara) e Vinicio Marchioni (Elia). Si consolida così l'impegno di far diventare Recanati un riferimento nazionale del cinema dopo lo straordinario successo del giovane favoloso di Martone, regista al quale peraltro e' stato assegnato il Premio Ludovico Alessandrini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2014 alle 15:24 sul giornale del 09 dicembre 2014 - 571 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, recanati, film, Comune di Recanati, premio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acCI





logoEV