Aperte le iscrizioni per il corso di scrittura poetica tenuto da Umberto Piersanti

3' di lettura 26/09/2014 - A Civitanova nasce “Nel verso giusto”, una scuola triennale di scrittura poetica tenuta dall'illustre professor Umberto Piersanti. Il progetto, ideato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”, sarà aperto a tutti, ma vedrà il coinvolgimento speciale dei giovani della città.

L'obiettivo è quello di allargare la cultura poetica, con lezioni riguardanti autori classici e contemporanei, e incentivare il piacere di scrivere, un bisogno spesso trascurato, che invece aiuta le persone a tener acceso lo spirito vitale.

“Siamo onorati di avere il professor Piersanti a Civitanova – ha detto Giulio Silenzi – alla guida di questa iniziativa che qualifica l'offerta culturale per i giovani e non solo. L'Amministrazione comunale ha finanziato il corso ritenendolo una occasione da non perdere, che impreziosisce le tante iniziative già realizzate sul fronte culturale”.

Di grande fortuna e preziosa occasione per la città ha parlato anche Rosetta Martellini, che sta lavorando all'organizzazione a titolo personale. “Piersanti, pur non essendo civitanovese - ha detto – sta consolidando il proprio rapporto con Civitanova e sta mettendo a disposizione la sua sapienza ed anche la vasta rete di relazioni che ha a livello nazionale, vista la sua notorietà”.

Oltre alle lezioni, a cadenza mensile gli allievi potranno incontrare un protagonista della scena poetica italiana. Ci si adopererà anche per promuovere laboratori e incontri nelle scuole di ogni ordine e grado di Civitanova Marche e delle zone circostanti.

“Nonostante la nostra grandiosa tradizione – ha spiegato Piersanti – la cultura poetica in Italia è scarsa. Quindi ringrazio l'assessore Giulio Silenzi, unitamente al Sindaco e a tutti i suoi collaboratori della Biblioteca, per avermi dato questa possibilità di realizzare un progetto in cui metterò tutta la mia passione e competenza. Non intendo pensare ad una scuola di scrittura poetica come allevamento di poeti, ma a una scuola che tenga conto del bisogno che le persone hanno di scrivere; un bisogno che purtroppo nel nostro Paese trova sempre meno risposte”.

Gli elaborati degli allievi verranno discussi in aula e potranno essere pubblicati su riviste on-line e cartacee e si prospetta la pubblicazione presso editori marchigiani o di altre regioni italiane di antologie e di raccolte di singoli autori. Alla fine di ogni anno verrà rilasciato un attestato di frequenza e chi porterà a compimento l’intero corso di tre anni conseguirà un documento che ne riconoscerà la frequenza e l’impegno (valido, per gli studenti, come credito formativo).

Informazioni e iscrizioni: dal 25 settembre al 25 ottobre - Costo: 50 euro e 25 per i ragazzi fino a 25 anni. Coordinate IBAN IT88G0530868700000000002108 o al momento dell’iscrizione presso la segreteria, sita in via XXIV Maggio n. 50 di Civitanova Alta.

Inizio: domenica 26 ottobre, ore 15,30, presso la Biblioteca comunale “S. Zavatti” di Civitanova Marche, viale V. Veneto 124.

Per informazioni 0733 813837 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato ore 9-13.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2014 alle 12:47 sul giornale del 27 settembre 2014 - 697 letture

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0fj