Ritorna “Caro Teatro”, giunto alla diciassettesima edizione

Caro Teatro, Civitanova Marche 3' di lettura 23/09/2014 - Dal 5 ottobre al 2 novembre torna l'appuntamento con la Rassegna Teatrale Nazionale organizzata dall’Associazione Culturale Piccola Ribalta e dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Civitanova Marche.

Si comincia con i “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni, una commedia classica della letteratura italiana, attraverso un “tourbillon” di personaggi. Cinque attori e un musicista narrano al pubblico una storia immortale, drammatica e crudele, ironica e grottesca, tenera e romantica, ma soprattutto attuale. Spettacolo che aprirà la stagione 2014 di Caro Teatro. Dopo ben 17 anni di lavoro la rassegna non dà segnali di cedimento registrando ogni anno un successo di pubblico sempre maggiore con una media di 1500 spettatori e numerosi abbonati.

Quest’ anno il cartellone propone un programma ricco di novità tra il classico e moderno. Si comincia domenica 5 ottobre alle ore 17.30 “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni per la regia di Benoit Roland del Teatroimmagine di Salzano (VE). Si prosegue domenica 12 ottobre ore 17,30 con il Gruppo Qaos di Forlì (FC) che presenta “Il sonno dei giusti” di Davide Linari per la Regia di Davide Linari, la storia di una famiglia normale alle prese con gli ormai ben noti problemi quotidiani. Il 19 ottobre è la volta di “Un tranquillo week-end di follia” di Luigi Lunari proposta da Luci della Ribalta di Bolzano (BZ). Un'altra compagnia questa volta dal Piemonte, la Compagnia Teatrale “Masaniello” di Torino (TO), presenta il 26 ottobre “La fortuna con l'effe maiuscola”, La commedia scritta a quattro mani da Armando Curcio ed Eduardo De Filippo, è ambientata nella Napoli post-bellica, racconta la miseria e l'arte di arrangiarsi attraverso uno spaccato di vita familiare.

La chiusura il 2 novembre è affidata alla Compagnia Teatrale Piccola Ribalta di Civitanova Marche (MC), organizzatrice di Caro Teatro, che in prima nazionale porterà in scena “La notte prima” di Francesco Tranquilli, per la regia di Antonio Sterpi.

Continua inoltre la collaborazione con gli istituti scolastici della città attraverso i due concorsi dedicati alla memoria di “Danilo Venturini” per la grafica pubblicitaria e “Arnaldo Giuliani” per il miglior articolo giornalistico. Con l’iniziativa “Una classe al loggione” si conferma l’invito a teatro rivolto, con apposita turnazione, a tutti quegli studenti che vogliono avvicinarsi a questa forma d’arte. I concorsi sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole superiori di Civitanova e i lavori dei partecipanti verranno valutati da una commissione giudicatrice composta da esperti del settore.

"Siamo davvero felici di ripresentare anche per quest'anno un cartellone di grande qualità – spiega Antonio Sterpi Presidente dell'Associazione Culturale Piccola Ribalta - realizzato con compagnie provenienti da tutta Italia e che per ogni edizione propone un aspetto nuovo del teatro. La novità di quest’anno è data dalla collaborazione con l‘Associazione Culturale Made Again, che affiancherà agli spettacoli una rassegna d'arte, che ogni domenica metterà in mostra nel foyer, per il pubblico che parteciperà a Caro Teatro, delle opere di diversi artisti locali.

"C'è dietro un lavoro che dura 365 giorni e siamo davvero felici che dopo 17 edizioni ancora Caro Teatro rappresenti un evento fisso della stagione autunnale. Ricordo anche che sulla pagina Caro Teatro di facebook ritorna, dopo il successo dell’anno scorso, Caro Teatro Quiz che mette in palio due biglietti omaggio, ogni settimana prima dell’evento in cartellone".

Diritto di prelazione per abbonati, se volete mantenere lo stesso posto dell’anno precedente potete farlo prenotando entro il giorno 27/09/2014 tel. 3397911162 successivamente potrete sempre prenotare il vostro abbonamento,ma l’assegnazione del posto potrà variare. Prezzo biglietto € 10,00 - prezzo abbonamento (per 5 spettacoli) € 45,00 tutti gli spettacoli si terranno presso il teatro Annibal Caro di Civitanova Marche Alta, alle ore 17,30 www.caroteatro.it - HYPERLINK "mailto:info@caroteatro.it" info@caroteatro.it .








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2014 alle 17:30 sul giornale del 24 settembre 2014 - 680 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, civitanova, Caro Teatro, Arianna Baccani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/97Y