SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Successo per il corso di Confartigianato che avvicina le imprese al web

4' di lettura
810

Tour del Web 2014

Partecipatissima la tappa speciale del Tour del Web, su Web e Social media per il business (sintetizzato dalla parola chiave #competereoggi) organizzato da Confartigianato Imprese Macerata presso il Ristorante “Tosca”.

Il ristorante è situato in un antico e ben ristrutturato edificio all’interno del verde parco collinare dell’AgriGolf di Civitanova e trasformato per l’occasione in una moderna Sala Riunioni, cablata e attrezzata con sistemi multimediali e connessa ad alta velocità in banda larga alla rete Internet, grazie all’infrastruttura wireless Fidoka predisposta da Servili Computer.

Un allestimento tecnologico perfettamente integrato con la natura e la bellezza del paesaggio circostante ha permesso così di accogliere in modo fresco e piacevole gli oltre ottanta partecipanti (in larghissima parte imprenditori di piccole imprese manifatturiere e di servizi) che, insieme a consulenti e professionisti della comunicazione digitale, hanno dato vita ad un concreto e vivace “racconto multimediale” di casi aziendali di successo nell’uso del web e dei social network.

I casi di successo illustrati dai relatori, con dati concreti ed una comunicazione efficace, sono stati quelli di piccole imprese, artigiane e commerciali, che hanno ottenuto con questi strumenti una migliore conoscenza dei mercati, locali ed anche esteri, dove andare a promuovere il proprio business, ed in questi mercati hanno poi realizzato efficaci campagne pubblicitarie “on line” che hanno portato ad incrementare fortemente i contatti con i potenziali clienti e quindi anche le vendite.

Gabriele Micozzi, docente di marketing presso l’Università Politecnica ed esperto di comunicazione digitale, ha coordinato gli interventi coadiuvato dal Responsabile dell’Area innovazione di Confartigianato Giuseppe Ripani, sottolineando come in queste attività il “fai da te” sia assolutamente da evitare per non sprecare risorse e non trasformare in un boomerang di negatività quelle che potrebbero essere invece grandi opportunità. 'Occorre affidarsi ad esperti, come quelli che Confartigianato ha messo a disposizione delle imprese del territorio tramite il Servizio convenzionato dedicato alla digitalizzazione del business ed all’innovazione – ha aggiunto Micozzi – per ottenere risultati concreti. Con risorse alla portata delle tasche di micro e piccole aziende e con la possibilità di avere anche sostegni pubblici grazie ai fondi messi a disposizione recentemente dalla Camera di Commercio di Macerata e dalla Regione Marche'.

Le storie aziendali raccontate da Fabio Mazzocchetti di Grupposis, da Lorenzo Brini di Dreamgroup e da Alfredo Celiberti di Drop hanno nomi e cognomi, hanno dei volti, come ad esempio quello di Alessandro Vissani, imprenditore di Adriatica Molle, azienda artigiana del settore meccanico produttrice di molle in acciai e materiali speciali, o come la M.B. Arredamenti, rivenditore LUBE per Roma e periferia, od ancora come la F.P.Esse di Tolentino, start-up artigiana nel settore autonoleggio, e la web agency AMSWEB di Marco Rotili.

Nel corso dell’incontro, Ripani ha illustrato i Servizi di qualità che Confartigianato assicura a prezzi convenzionati agli associati, coprendo tutte le necessità e tutti gli aspetti del digitale, dal sito web accessibile ed ottimizzato per smartphone e tablet, al web e social marketing, all’e-commerce, alla realizzazione di APP aziendali fino ad arrivare alla fornitura di connessione in banda larga wireless (senza cavo, quindi), al wi-fi ed al VOIP (apparati telefonici che trasmettono sulla rete internet con grandi vantaggi anche economici). Ripani ha ricordato inoltre le attività di formazione specifiche già in atto e quelle che partiranno dal prossimo settembre, specie sui social network. Servizi questi, prestati tramite la rete specializzata di imprese tecnologiche aderenti a Confartigianato, tra cui, oltre a quelle già citate, compaiono MED Innovations e Jef Knowledge, anch’esse presenti all’incontro.

Gabriele Micozzi ha poi concluso la serata riprendendo gli argomenti emersi, inserendoli e rilanciandoli all’interno di 10 indicazioni strategiche che ha voluto lasciare ai partecipanti identificate dalla bella immagine di una tigre: la tigre Nibali ha stravinto il Tour de France, le tigri delle piccole imprese digitali sono chiamate a vincere il Tour del Web e della competitività. Prossima tappa del Tour il 19 settembre all’Hotel Recina di Montecassiano.



... Tour del Web 2014
... Tour del Web 2014


Tour del Web 2014

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2014 alle 16:53 sul giornale del 31 luglio 2014 - 810 letture