SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Civitanova si racconta con le cartoline da collezione: mostra all'Hotel Dimorae

1' di lettura
1303

Foto mostra cartoline

L'hotel Dimorae di Civitanova Marche ospita dal 26 luglio una bellissima esposizione di cartoline storiche dal titolo “Un Pensiero da Porto Civitanova”, con rare immagini del nostro Porto fra la fine dell'800 e la metà del secolo scorso, tutte tratte da cartoline pazientemente ed amorevolmente raccolte da collezionisti locali come Enzo Mosca e Stefano Moscoloni.

La mostra è nata per il desiderio dei due collezionisti di condividere la loro collezione con un pubblico di appassionati il più vasto possibile. “Il turista che viene a Civitanova - ha detto l'assessore al Turismo Giulio Silenzi nel corso dell'inaugurazione della mostra - è curioso di conoscere come era la città e quanto è cambiata nel tempo. Per questo l'Assessorato al Turismo ha voluto patrocinare questa bella iniziativa di un operatore privato che già lo scorso anno ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico con la mostra fotografica di vecchie cartoline marinare civitanovesi “Quando Civitanova apparteneva al mare”.

In esposizione, ci sono trentatré immagini ingrandite di scorci, angoli, visuali, persone, luoghi, spazi, eventi, oggetti, vedute, prospettive, edifici, cose che in parte non ci sono più o che sono cambiate radicalmente o che di contro ancora quasi miracolosamente permangono ostinatamente nella nostra realtà quotidiana attuale: istantanee che colgono, e fermano per sempre nello spazio e nel tempo, aspetti tradizionali della vita e degli ambienti della nostra cittadina di quasi un secolo fa.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle ore 19:30; fino al 28 settembre p.v., presso l'hotel Dimorae di via Santorre di Santarosa 29. Ingresso libero.



Foto mostra cartoline

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2014 alle 14:20 sul giornale del 31 luglio 2014 - 1303 letture