SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > POLITICA
comunicato stampa

Consiglio Comunale: all'OdG anche la questione sull'Università e la pista ciclabile di Chienti

2' di lettura
826

Tommaso Claudio Corvatta

Alle 20:30 di lunedì 29 luglio, presso la sala delle Adunanze di Palazzo Sforza, si terrà un Consiglio Comunale. Numerosi i punti all'Ordine del Giorno.

Il consigliere Pier Paolo Pucci ha presentato un'interrogazione che verrà trattata e che riguarda la manutenzione del fosso Castellaro. Lo stesso consigliere ha presentato una mozione contro la realizzazione di un cavalcavia nella zona dello Stadio ed una mozione per valutare in sede consiliare la possibilità di spostare la sede universitaria nei locali lasciati liberi dal Tribunale a Civitanova Alta.

Un fatto che ha indignato numerosi cittadini perfino sui social network è la situazione della pista ciclabile del Chienti: il consigliere Ermanno Carassaiha presentato un'interrogazione riguardo allo stato della pista ciclabile.

La Federazione di Centro Destra ha presentato una mozione in cui si tratti la situazione gestionale ATAC e del trasporto pubblico, ed un'altra avente ad oggetto l'inserimento di clausole sociali nelle gare d’appalto. Inoltre il consigliere Fabrizio Ciarapica ha richesto di trattare un'altro importante provvedimento che riguarderebbe l'abbattimento delle barriere architettoniche. Non manca ancora chi propone la vendita delle Farmacie Comunali.

Tra gli altri punti all'Ordine del Giorno vi sono: l'impegno per il sindaco ad avocare a sé la delega all’ambiente conferita all’assessore Silenzi; transazione con il Cosmari per i debiti pregressi; alienazione immobili comunali (ex scuola elementare Piane Chienti e appartamento sito in Corso Garibaldi n.156); situazione della Croce Verde di Civitanova Marche; richiesta di effettuare una mappatura del territorio comunale su bambini o adolescenti al fine di evidenziare la presenza di metalli tossici in organismi in fase di sviluppo tramite la nuova tecnologia della analisi minerale dei capelli (o Hair Mineral Analysis); richiesta impegno dell’Amministrazione Comunale a vietare l’utilizzo di diserbanti a base di glifosate; sicurezza cittadina e decoro urbano; approvazione del conto consuntivo dell’esercizio 2012 dell'Azienda Speciale Turismo, Cultura e Spettacolo Teatri di Civitanova; l'approvazione dello schema di Protocollo d’intesa per la variante al Piano Regolatore Portuale del porto di Civitanova Marche; adozione variante progetto del suolo relativa al P.N. 9.2. U.M.I. 9.2.3.1. e U.M.I. 9.2.5. zona Castellaro in variante non sostanziale al vigente P.R.G.

Inoltre due punti che erano già presenti per passate sedute consiliari, ovvero il riconoscimento della cittadinanza onoraria alla Dott.ssa Tara Ghandi Bhattacharjee e al Prof. Mario Pianesi.



Tommaso Claudio Corvatta

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2014 alle 23:33 sul giornale del 28 luglio 2014 - 826 letture