SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > CULTURA
comunicato stampa

Futura Festival: omaggio ad Albert Camus con 'L'aperitivo. Bisogna che accada qualcosa'

2' di lettura
1269

L'aperitivo. Bisogna che accada qualcosa - Futura Festival

Sabato 26 e domenica 27 luglio presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale a Civitanova Alta si terrà 'L'Aperitivo. Bisogna che accada qualcosa', performance teatrale in omaggio ad Albert Camus, realizzata dall'Associazione Franco.

"Bisogna che accada qualcosa. Anche la servitù senza amore, anche la guerra, o la morte (...) L’uomo è fatto così, caro signore, ha due facce: non può amare senza amarsi. Osservi i suoi vicini, se per combinazione sopravviene un decesso nel casamento: dormivano la loro vita mediocre, ed ecco per esempio che muore il portinaio. Subito si svegliano, si dimenano, si informano, si impietosiscono. Sta per uscire un morto, e finalmente lo spettacolo comincia. Hanno bisogno della tragedia, che vuole, è la loro piccola trascendenza, il loro aperitivo”. Queste parole sono tratte da La Caduta di Albert Camus. L'aperitivo di questa performance è ambientato nella bellissima sala consiliare del comune di Civitanova Alta qui divenuto salotto mondano.

Rituale contemporaneo dell’attesa, dell’aspettativa e della vacuità, l'aperitivo è minato dal vuoto di senso, dall'incapacità di una comunicazione profonda, in famiglia come nella collettività. La ricerca di senso, la consapevolezza impongono una presa di posizione: ma è davvero possibile? La rivolta, si chiedeva Camus, è davvero speranza di una creazione oltre l’assurdo o è essa stessa assurda? Dopo L’uomo in rivolta, uno dei classici di riferimento di questa edizione di Futura Festival, Camus arrivò a scontrarsi aspramente e infine rompere con l’amico Jean Paul Sartre. La performance attinge temi e immaginari da questo ricco pensiero filosofico e politico, lavorando con spunti letterari e partiture fisiche su paesaggio sonoro.

Ideazione e realizzazione: Associazione Franco
Con Romina Antonelli, Manuel Coccia, Oscar Genovese, Caterina Trucchia, Roberto Marinelli
Il brano Still winds they blow è scritto da Enrico Tiberi.

Repliche: sabato 26 luglio ore 19.30 prova aperta - ore 22 replica
domenica 27 luglio ore 19.30 replica – ore 23 replica
Durata: 30 minuti
Posti limitati, prenotazione obbligatoria: +39 389 5543662
www.futurafestival.it/laperitivo-bisogna-che-accada-qualcosa/
www.facebook.com/associazionefranco



L'aperitivo. Bisogna che accada qualcosa - Futura Festival

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2014 alle 10:21 sul giornale del 24 luglio 2014 - 1269 letture