Recanati: tante sorprese ad Amantica Folk Festival, tanti gli ospiti internazionali

Conferenza stampa Amantica 3' di lettura 17/07/2014 - Ci sarà anche Hector Ulises Passerella con il suo quartetto alla sesta edizione di Amantica Folk Festival, la due giorni legata alle tradizioni artigianali, musicali e gastronomiche del rione Castelnuovo di Recanati.

Il bandoleon che ha suonato la colonna sonora del film Il postino è pronto ad aggiungere la sua esibizione al già ricco programma messo a punto dagli organizzatori e dal Comune di Recanati. Passerella si esibirà prima del concerto dei L'Orage, la band della Valle d'Aosta che due anni fa incantò il pubblico del Musicultura Festival aggiudicandosi la 23esima edizione. L'appuntamento è alle ore 20,30 nella piazza di Castelnuovo. Passerella e la sua band è solo una delle tante sorprese che caratterizzeranno questa nuova edizione di Amantica, nata sei anni fa da una idea di un gruppo di residenti di Castelnuovo e subito sposata dall'amministrazione comunale di Recanati. Una edizione che acquista maggiore valenza perchè coincide con il centenario della ditta Castagnari, leader nella realizzazione di organetti.

"C'è un programma non scritto ed improvvisato da artisti che vengono a Recanati proprio per i nostri cento anni di attività - ha detto nel corso della conferenza stampa uno dei fratelli Castagnari la cui bottega è incastonata nel cuore del rione Castelnuovo -. I concerti programmati saranno anticipati dall'esibizione di straordinari musicisti, fisarmonicisti e bandoleonisti come appunto Passerellache vengono per il nostro compleanno, quindi cercheremo di anticipare i concerti in modo da far suonare piu' artisti possibili. attendiamo ospiti da tutto il mondo e in particolare dalla Francia con fisarmonicisti che hanno collaborato con artisti straordinari come Charles Aznavour e Serge Lama. Un evento irripetibile nel nome di uno strumento che sta dando vita ad un fermento musicale incredibile, a nuove sonorità".

Amantica vede l'importantissima collaborazione dei residenti che come sempre renderanno ancora piu' accoglienti e suggestive le vie dell'antico rione. "Una manifestazione che rientra nel progetto di riqualificazione e rilancio del centro storico fortemente voluto da questa amministrazione comunale - ha dichiarato il Sindaco Francesco Fiordomo - intendiamo promuovere un tour turistico che parta da Montemorello e si concluda proprio a Castelnuovo dove è nato Beniamino Gigli e ci sono realtà artigianali storiche come la ditta Castagnari. Una eccellenza che a volte viene dimenticata dagli stessi recanatesi ma importantissima per le tradizioni, la cultura e la promozione di Recanati visto che i suoi prodotti viaggiano in tutto il mondo. Amantica vuole essere la celebrazione di questa ricchezza".

Nei due giorni di Amantica sono previsti Jam session di artisti internazionali, mostre fotografiche tematiche, aperitivo in musica, show itineranti, mangiafuoco, trampolieri e equilibristi, parata di organetti, stand gastronomici con tipicità locali. Tra gli appuntamenti da non perdere quelli di sabato 19 luglio alle ore 19 in via Risorgimento con lo spettacolo di burattini Il giardino dei pupazzi, e alle ore 22, nella piazzetta Santa Maria in Castelnuovo con i L'Orage in concerto e il rock delle montagne. Degno di nota anche il calendario di domenica 20 luglio con il concerto de Il Giardino della Pietra Fiorita e l'ensamble di organetti del maestro Parente in programma alle ore 18 in via risorgimento, e il concerto di Agostino Tordiglione e la brigata della terra di mezzo che andrà in scena alle 21,30 nella piazzetta Santa Maria in Castelnuovo.

"Assieme a Lunaria, a Villa Incanto e ai grandi nomi di Leopardi e Gigli, Amantica è divenuto ormai uno dei brand che caratterizzano la nostra città - commenta l'assessore al turismo Armando Taddei-. Assisteremo sicuramente ad una edizione che resterà nella storia del rione e di tutta la città".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2014 alle 10:27 sul giornale del 18 luglio 2014 - 824 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, recanati, Comune di Recanati, amantica, folk festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/7lj





logoEV
logoEV