SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

3BMeteo: “L’Estate torna a ruggire, entro il weekend punte di 34°C”

1' di lettura
607

Edoardo Ferrara “alta pressione riporta bel tempo prevalente e caldo estivo su tutta Italia; domenica temporali in arrivo al Nord”.

“L’Estate riconquista l’Italia grazie all’arrivo dell’anticiclone” - lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue - “per il resto della settimana godremo di condizioni di bel tempo prevalente da Nord a Sud. Solo su Alpi, Appennino e soprattutto tra Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale potremo avere qualche rovescio o temporale pomeridiano, a causa di deboli correnti settentrionali; non escluso qualche sconfinamento serale anche alle alte pianure del Nord, specie lombardo-venete e friulane”.

“Le temperature saranno in costante aumento e tornerà a far caldo” - spiega l’esperto “con massime entro giovedì diffusamente superiori ai 30°C, punte di 33-34°C entro il weekend al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e sulla Sardegna. Tra le città più calde Bolzano, Aosta, Milano, Bologna, Verona, Firenze, Perugia e Roma. Qualche grado in meno invece al Sud e soprattutto lungo le coste adriatiche, esposte ad una ventilazione a tratti vivace da Nord. Il caldo non sarà eccezionale, ma entro venerdì si farà sentire anche l’afa e quindi le temperature percepite potranno superare localmente anche i 36-37°C”.

“Domenica però nuovi temporali in arrivo al Nord” - concludono da 3bmeteo.com “inizialmente tra Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e ovest Lombardia con rischio fenomeni intensi; resiste il bel tempo sulle Venezie, dove il peggioramento arriverà sostanzialmente in serata. Ancora bello e caldo invece al Centrosud. Tuttavia lunedì rovesci e temporali sparsi potrebbero raggiungere anche le regioni centrali e marginalmente quelle meridionali, accompagnate da un calo termico”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2014 alle 12:46 sul giornale del 17 luglio 2014 - 607 letture