SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

La Provincia al convegno nazionale "Una nuova Pac. Montagne di opportunità"

1' di lettura
612

provincia di macerata

Anche la Provincia di Macerata partecipa al seminario nazionale “Una nuova Pac. Montagne di opportunità”, in programma mercoledì 16 luglio a Milano. Lo organizza l'Ente regionale della Lombardia per i servizi all'Agricoltura e alle Foreste (Ersaf) nell'ambito di un progetto europeo che vede la partecipazione di Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Romania, Slovenia e della leadership di Euromontana, l'Associazione europea delle realtà montane con sede Bruxelles, a cui la Provincia ha di recente aderito in occasione della conferenza finale del progetto “Green Mountain”, per lo sviluppo sostenibile delle aree interne e montane del Sud-Est Europa.

La nuova Politica Agricola Comune può, dunque, rappresentare un'opportunità per chi vive e lavora nelle zone montuose italiane, alpine o appenniniche? È questa la scommessa che si pone il convegno, durante il quale ci si concentrerà sui pilastri della Pac, i cui obiettivi principali, per la montagna, sono quelli di assicurare un'adeguata produzione di cibo, uno sviluppo territoriale equilibrato e una gestione sostenibile delle risorse naturali.

Ci si interrogherà fattivamente su come far fruttare le novità della Pac per l'innovazione e lo sviluppo dell'agricoltura di montagna, con un focus riservato alla protezione dell'ambiente e all'impatto socio-economico.



provincia di macerata

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2014 alle 18:56 sul giornale del 15 luglio 2014 - 612 letture