3BMeteo: “Weekend da leoni al Centrosud, afa e qualche temporale al Nord”

Cielo aria ambiente 2' di lettura 03/07/2014 - Edoardo Ferrara “ondata di caldo imminente al Centrosud, punte di oltre 36-38°C; al Nordovest rischio forti temporali. Prossima settimana più variabile con calo termico”.

“L’anticiclone africano si sta rinforzando proprio in queste ore e porterà caldo di nuovo intenso soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali” lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che aggiunge “tra venerdì e sabato prevediamo una vera e propria ondata di caldo con punte di oltre 33-34°C sulle aree interne del Centro, oltre 35-36°C su quelle del Sud, fino a sfiorare picchi di oltre 38°C sulle Isole Maggiori, in particolare sulla Sicilia. Tra le città più calde Foggia e Caltanissetta con 37°C, Cosenza con 36°C, Firenze, Matera e Perugia con 35°C. Qualche grado in meno sulle coste ed in generale al Nord, dove però si farà sentire maggiormente l’afa. Il tempo sarà inoltre prevalentemente soleggiato salvo temporanea variabilità sabato mattina al Centro, con qualche piovasco non escluso sull’alta Toscana”

“Al Nord avremo però qualche nuovo temporale anche di forte intensità, specie al Nordovest” prosegue l’esperto “nuovi fenomeni sono infatti attesi venerdì, in particolare tra Valle d’Aosta, Piemonte, alta Lombardia, occasionalmente anche sulla Liguria; più ai margini il Nordest con fenomeni al più probabili su Alpi e Friuli Venezia Giulia, mentre sulle pianure prevarrà tempo asciutto e soleggiato. Sabato bel tempo salvo residua variabilità al mattino e qualche occasionale acquazzone in montagna, domenica ancora sole prevalente ma con nuovi temporali in arrivo nella seconda parte della giornata sul Nordovest.”

Il fine settimana civitanovese sarà sereno con punte di 28° domenica 6 luglio. A Montecosaro temperature più alte, con punte di 30/31° e allerta meteo per afa. La prossima settimana sono previsti dei rovesci a partire da martedì.

“La prossima settimana si preannuncia più dinamica e meno calda” concludono da 3bmeteo.com “per un impulso fresco nord atlantico che raggiungerà la nostra Penisola tra martedì e mercoledì, portando rovesci e temporali sparsi soprattutto al Centronord, accompagnati da un calo delle temperature; più ai margini il Sud con caldo ancora piuttosto intenso, ma in smorzamento entro la seconda parte della settimana”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2014 alle 11:59 sul giornale del 04 luglio 2014 - 719 letture

In questo articolo si parla di recanati, porto recanati, civitanova marche, potenza picena, montecosaro, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/6KJ





logoEV
logoEV