SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPETTACOLI
comunicato stampa

La musica inonda la seconda edizione di Rive Festival

2' di lettura
741

Ginevra Di Marco

Un Festival ricco di musica. Da Enzo Avitabile all’Orchestra di Piazza Vittorio, grandi concerti a Civitanova dal 4 al 6 luglio.

La seconda edizione di Rive si apre con una giornata a colpi di note. Il 4 luglio, alle 21.30, va in scena Enzo Avitabile Music Life al teatro Cecchetti, un film che trasforma in immagini la musica e la poetica del sassofonista napoletano. Il regista di questo film è Jonatan Demme che ha segnato la storia del cinema con film come Il silenzio degli innocenti, Philadelphia e The Manchurian Candidate.

A seguire, l’incontro musicale ravvicinato proprio con Enzo Avitabile, sempre al teatro Cecchetti, alle 23. Il cantautore, che ha collaborato con musicisti internazionali come Bob Geldof, Tina Turner, James Brown, e artisti italiani come Francesco Guccini, Pino Daniele e Franco Battiato, conversa con il docente Claudio Gaetani sulla sua carriera artistica.

Alle 23.30 la prima giornata di Rive si conclude con Incursioni sonore. Ancora musica dunque, questa volta nella cornice del giardino del teatro Cecchetti con la Piccola Orchestra Armonikòs, un ensemble di musicisti marchigiani con Roberto Lucanero all'organetto, Christian Riganelli alla fisarmonica, Roberto Piermartire alla tromba, Peppe Franchellucci al violoncello e Valentina Bonafoni, voce.

Il 5 luglio, alle 17, i protagonisti sono Capone & BungtBangt con un workshop che mostra come costruire strumenti musicali con materiale di riciclo. Appuntamento alle 17 nell'anfiteatro dei giardini del campo di calcetto, a Civitanova Alta. I pionieri della eco music si esibiscono poi alle 22, in piazza della Libertà, con un concerto molto coinvolgente che va dall’hip hop al raggae, al funkadelik napoletano.

Grande chiusura il 6 luglio, alle 22, nella zona del porto. Unica data in Italia per l'Orchestra di Piazza Vittorio, la più importante band multietnica in circolazione, insieme a Ginevra di Marco, l'inconfondibile voce di CSI e PGR.

Tutti gli eventi di Rive, ideato da Giorgio Felicetti, sono ad ingresso gratuito. Per info www.rivefestival.it.



Ginevra Di Marco

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2014 alle 20:23 sul giornale del 01 luglio 2014 - 741 letture