SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPETTACOLI
comunicato stampa

70° anniversario della Liberazione di Civitanova Marche, gli eventi commemorativi

2' di lettura
717

tricolore

Si svolgeranno domenica 29 giugno le celebrazioni, aperte a tutta la cittadinanza, per il 70° anniversario della liberazione di Civitanova, alle quali parteciperanno il sindaco di Civitanova Marche Tommaso Claudio Corvatta, il sindaco di Skawina Adam Najder e il presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna.

Il programma prevede una mattinata ricca di eventi: alle ore 10:45 si inizia con la deposizione della corona d’alloro sulla lapide commemorativa in piazza Gramsci, alle 11:15 scoprimento della targa al soldato polacco ucciso il 29 giugno 1944 sulla riva del fiume Chienti, presso Santa Maria Apparente e alle 12,00, in sala consiliare, presentazione del video curato dall’Archeclub d’Italia, dal Centro Studi Civitanovesi e dal Comitato di quartiere di Santa Maria Apparente dal titolo: “Quattoridici anni nel 1944: la Guerra di Costanzo Giannini”. Concluderà la giornata una messa celebrativa in piazza della libertà a Civitanova Alta.

“Quella che festeggeremo domenica è una ricorrenza importante – il commento del sindaco Corvatta – che serve per mantenere viva la memoria di un tempo che non è affatto remoto, in cui i nostri padri e nonni affrontarono le sofferenze della guerra e di un regime dittatoriale. Questa celebrazione è anche la memoria di una svolta, in cui Civitanova e l'Italia hanno saputo rialzare la testa, ricominciare per portarsi verso una realtà più florida. Momenti come questo debbono essere un monito a tenere a cuore il valore prezioso della democrazia. E' infine un grande onore poter ospitare per l'occasione gli amici di Skawina, terra del generale Pawel Dernowski, protagonista della liberazione del nostro territorio 70 anni fa. Insieme a loro festeggiamo, oltre ad una ricorrenza da non dimenticare, anche un'Europa finalmente unita”.



tricolore

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2014 alle 15:28 sul giornale del 28 giugno 2014 - 717 letture