SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPORT
comunicato stampa

Potenza Picena: S.Stefano Sport, Ceriscioli e Caiazzo ai Mondiali coreani

3' di lettura
1306

Ceriscioli Santo Stefano

Ceriscioli e il suo secondo Mondiale in 4 anni: 'Una grandissima emozione. Tutto sarà possibile'. Quattro anni fa era stato uno degli attori della fantastica avventura della Nazionale Azzurra che arrivò quarta nella massima competizione mondiale di basket in carrozzina.

A distanza di quattro anni, Roberto Ceriscioli, coach della Santo Stefano-Banca Marche Porto Potenza Picena, è di nuovo in prima linea con il gruppo degli Azzurri. Questa volta nella veste che ricopre già da tempo di assistente del tecnico della Nazionale Dionigi Cappelletti.

Ecco le parole emozionate di Ceriscioli: 'Sono pronto a partitre ed è sia un onore, che un'emozione partecipare ancora al Mondiale. Lì ci trovi il gota del basket in carrozzina e per me esserci ancora, dopo la splendida parentesi di quattro anni fa, è una importante e prestigiosa esperienza professionale. Non mi porrò un limite, nè frenerò le aspettative. Se mi attengo alla teoria, essendo arrivati quinti agli Europei, ci sono almeno quattro squadre più forti di noi. Poi dobbiamo tener conto delle altre fortissime squadre provenienti dagli altri Continenti. Ma, si sa, la pratica è differente dalla teoria. L'importante è arrivare carichi e motivati, e noi lo siamo'.

Ceriscioli conclude: 'Per noi sarà dura passare il girone del primo turno, ma, staccato il biglietto per la fase successiva, giocheremo alla pari con tutte le atre squadre. Le superfavorite sono, certamente, gli Stati Uniti e l'Australia. Ma sono numerose le altre squadre di notevole livello: questo Mondiale sarà molto difficile'.

Insieme a Ceriscioli partirà anche Cosimo Caiazzo, un altro pezzo di Santo Stefano-Banca Marche, rientrato nella rosa dei giocatori scelti dal tecnico. Coach Ceriscioli e Caiazzo, insieme a tutto il resto del gruppo della Nazionale, si ritroveranno dgiovedì 26 giugno a Roma, presso il Centro Sportivo “Giulio Onesti” dell’Acquacetosa. A Roma si terrà l’ultima settimana di ritiro prima della partenza del gruppo, prevista per il prossimo 2 di luglio. Una volta in Corea, gli Azzurri affronteranno due giornate di allenamenti per smaltire le 8 ore di fuso orario e prendere confidenza con i due palazzetti che ospiteranno il Mondiale (il Samsam World Sport Complex e il Songnim Gymnasium), prima dell’esordio di sabato 5 luglio contro la Germania.

Di seguito la rosa completa dei 12 Azzurri convocati da Cappelltti per i Mondiali sud coerani: Damiano Airoldi (SBS Montello), Fabio Bernardis (Polisportiva Nordest Castelvecchio), Cosimo Caiazzo (S. Stefano Banca Marche), Filippo Carossino (Lloyd Italico Don Bosco Genova), Matteo Cavagnini (Santa Lucia Sport Roma), Nicola Damiano (Unipol Briantea 84 Cantù), Jacopo Geninazzi (Cimberio HS Varese), Galliano Marchionni (Gruppo Tercas Amicacci Giulianova), Fabio Raimondi (GSD Porto Torres), Ahmed Raourahi (Santa Lucia Sport Roma), Stefano Rossetti (Santa Lucia Sport Roma) e Francesco Santorelli (Unipol Briantea 84 Cantù).

Gli Azzurri sono stati inseriti nel Gruppo D del Mondiale insieme ai campioni in carica dell’Australia, alla Svezia e alla Germania, contro cui esordiranno il 5 luglio (ore 16.30 locali, 8.30 italiane).



Ceriscioli Santo Stefano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2014 alle 22:47 sul giornale del 26 giugno 2014 - 1306 letture