SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Porto Recanati: tornano gli appuntamenti con il Teatro Brillante

2' di lettura
1738

Arena Gigli

Dal 30 giugno al 6 luglio l’Arena B. Gigli di Porto Recanati ospiterà la “Torre che Ride”, Festival Nazionale del Teatro Brillante. La manifestazione quest’anno “è cresciuta” di un giorno.

Si comincia lunedì 30 giugno alle 18,45, nel Cortile di palazzo Lucangeli, con la presentazione della 3°edizione a cura del direttore artistico Stefano Cosimi; interverranno il critico prof. Giovanni Visentin, la Giuria della “Notte delle Torri,” gli sponsor e i media. Alle 21.30 all’Arena Gigli: “Il Mistero dell’Assassino Misterioso” di Lillo e Greg, portata in scena dalla Compagnia Filarmonica di Macerata (fuori concorso).

Martedì 1 luglio tornano, alle 18.45, nel Cortile di Palazzo Lucangeli i “Preludi Teatrali” gli appuntamenti con i registi delle commedie, che avrà come protagonista Mario Lasorella. Alle 21.30 la prima commedia in concorso: “Il Letto Ovale” di Ray Conney e John Chapman, portata in scena dal Gruppo Teatrale “Amici Nostri” Castellana Grotte (Bari).

Mercoledì 2 luglio alle 18.45, Cortile palazzo Lucangeli incontro con la regista Brunella Quieti; alle 21.30 Arena Gigli: “Tutto in una Suite”(Appartamento al Plaza) di Nei Simon con il “Teatro Accademia” di Pesaro; giovedì 3 luglio ore 18.45 “ Preludi Teatrali” ospiterà il regista Gian Domenico Fatone; alle 21.30 Arena Gigli:” Coppia Aperta… quasi spalancata” di Dario Fo’e Franca Rame, con il Teatro Stabile “Si riprende a Volare” di Manfredonia (Foggia); venerdì 4 luglio ore 18.45 “Preludi Teatrali” Cortile Palazzo Lucangeli incontro con la regista Maria Grazia Bettini; ore 21.30 Arena B. Gigli: ”La dodicesima Notte” di William Shakespeare, Accademia Teatrale “F. Campogalliani” di Mantova, già vincitrice del premio miglior attrice nella I° edizione del Festival, con il” Clan delle Vedove”; sabato 5 luglio alle 18.45 “Preludi Teatrali” Cortile Palazzo Lucangeli incontro con Lorenzo Corengia; 21.30 Arena Gigli “Cyrano’ de Bergerac….in salsa comica” di Edmond Rostad, adattamento di Lorenzo Crengia, Compagnia Ronzinante, Merate (Lecco), già vincitrice della scorsa edizione con “Un, due, tre… Shakespeare.”

Domenica 6 luglio, nella serata conclusiva, alle 17.45 nel Cortile di Palazzo Lucangeli si svolgerà il convegno: “Carlo Urbani, il medico che sconfisse la SARS” per ricordare la figura del microbiologo marchigiano a dieci anni dalla sua morte; alle 21.30 l’Arena Gigli ospiterà “La Notte delle Torri” durante la quale, oltre alle premiazioni di rito, sarà rappresentato il”Mago di OZ” a cura di Cecilia Franceschetti, direzione artistica di Cristina Ruiz con la Compagnia “A passo di Danza e la Compagnia Filarmonica di Macerata.

La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Teatro Amatoriale Marche con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Porto Recanati.



Arena Gigli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2014 alle 23:06 sul giornale del 26 giugno 2014 - 1738 letture