SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

3BMeteo: “L’Estate s’inceppa, temporali in arrivo al Centronord, gran caldo al Sud fino a giovedì”

2' di lettura
866

Edoardo Ferrara: “Frequenti temporali al Nord, spesso forti, a tratti anche al Centro. Meno coinvolto il Sud dove si prevedono picchi di 36-38°C”.

L’Estate non convice al Nord, altri temporali in arrivo – “Colpa di una bassa pressione presente sull’Europa centrale, che sarà causa di frequenti rovesci e temporali sulle nostre regioni settentrionali” spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte “ci sarà il rischio di fenomeni localmente intensi, accompagnati da grandine ed improvvise raffiche di vento, non mancheranno tuttavia anche delle parentesi soleggiate. Coinvolto a tratti anche il Centro, con acquazzoni di passaggio specie tra Toscana, Umbria e Marche e nella giornata di mercoledì, con apprezzabile calo delle temperature.”

“Al Sud farà invece ancora molto caldo con tempo più soleggiato, sebbene a tratti un pò nuvoloso” prosegue l’esperto “con punte di 36-37°C sulle aree interne, fino ad oltre 38°C sulla Sicilia. La canicola si smorzerà da giovedì, quando arriverà aria un po’ più fresca, al prezzo però di qualche rovescio o temporale specie tra Campania, Basilicata, Puglia e Molise.”

Nel territorio civitanovese mercoledì 25 sono previsti piovaschi isolati (6mm di pioggia), massime intorno ai 28° e allerta meteo per afa. Giovedì 26 temperature in leggero calo e cieli poco o parzialmente nuvolosi. Venerdì 27 si registreranno picoli rovesci e temperature con massime di 23°. Nel weekend cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in rialzo. A Montecosaro temperature leggermente superiori: mercoledì 25 all'afa e a 9mm di pioggia si dovrà sopportare una massima di 30° o più. Leggera pioggia anche giovedì con temperature più sopportabili, ma venerdì 27 sono attesi dei rovesc temporaleschi, che comunque si attenueranno nella serata (sono previsti 8mm di pioggia). Weekend sereno e temperature in rialzo.

“Nel prossimo weekend tornerà l’alta pressione afro-mediterranea” concludono da 3bmeteo.com “che interesserà soprattutto il Centrosud con sole prevalente e temperature in nuovo aumento, su valori pienamente estivi. Ancora qualche nota instabile invece al Nord, con rischio acquazzone soprattutto su Alpi, Prealpi, alte pianure e Friuli Venezia Giulia.”



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2014 alle 15:10 sul giornale del 25 giugno 2014 - 866 letture