SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
articolo

Recanati: vanno a lavorare in Kazkhstan in moto, raccolgono 45 mila dollari da donare

2' di lettura
723

Giacomo di Recanati

Quattro centauri italiani; un viaggio di 9.500 Km per andare al lavoro in Kazakhstan e ritorno; 45.000 dollari già raccolti nel solo viaggio di andata: questi i numeri di un viaggio spettacolare che ha unito quindici Paesi diversi nel sogno di un mondo migliore.

Giovanni Rita, di Potenza Picena ma residente a Recanati, Luca Affede di Macerata e i colleghi fuori porta Giacomo Tognoli di Brescia e Lorenzo Montanaro di Parma lavorano per una ditta che estrae gas dal suolo in Kazakhstan, la Karachaganak, la quale riunisce Eni, Bg Group, Chevron, Lukoil e KazmunaiGas.

Il 15 giugno sono partiti per andare a lavorare, ma non hanno preso l'areo, questa volta il viaggio se lo sono finanziati da soli. Cinque giorni di viaggio per arrivare ad Aksai dove una folla calorosa di amici e collegji li ha accolti con entusiasmo. I soldi dei biglietti aerei finanziati dall'azienda per cui lavorano li hanno devoluti per scopi umanitari. Questo il fine del viaggio in sella alle KTM: regalare un sorriso ai bambini del Burlin Orphanage e alle scuole locali.

Venerdì 20 giugno sono arrivati sul posto di lavoro. Nelle sei tappe del viaggio di andata hanno racolto ben 45.000 dollari: nemmeno i quattro bikers si aspettavano tanto successo. La portata dell'evento umanitario ha raggiunto dimensioni tali che non sanno se riusciranno a raccogliere fondi anche dall'Italia, ma sperano di poterlo fare nel viaggio di ritorno.

Il 19 luglio è prevista la partenza da Aksai. L'arrivo a Macerata è atteso il 29 luglio dopo un percorso che prevede dieci tappe e più di 4.000Km in moto. Un racconto on the road da seguire sul blog Caucasus 2014, che unisce la passione per le due ruote al desiderio di aiutare chi ha meno opportunità. 9.500 Km for a smile è un progetto che fa davvero venire il sorriso per il buon umore: un esempio virtuoso di chi ha ancora il desderio di incontrare ed avvicinarsi all'altro.



... Centauri sulla strada
... Damiano
... Luca di Macerata
... Arrivod ei motociclisti ad Aksai, Kazakhstan
... Burlin Boarding School
... Programma del viaggio
... Mappa del viaggio


Giacomo di Recanati

Questo è un articolo pubblicato il 23-06-2014 alle 16:47 sul giornale del 24 giugno 2014 - 723 letture