SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Futura Festival: parte una nuova avventura social per rivivere la poesia di Leopardi

1' di lettura
692

Giacomo Leopardi

Ideato da Massimo Arcangeli, il nuovo contest #Leopardeide - che partirà il 29 giugno, data di nascita di Leopardi - viene realizzato con il social media partner Scritture Brevi.

Si chiama “M'è dolce il cinguettar..." e anche per questa nuova avventura social, il Festival diretto da Gino Troli collabora con il blog “Scritture Brevi” di Francesca Chiusaroli, docente di Linguistica generale dell'Università di Macerata, e Fabio Massimo Zanzotto, docente di Ingegneria informatica dell'Università di Roma "Tor Vergata". “Scritture Brevi”, proprio la scorsa settimana, è entrato nella top ten 2014 dei blog professionali di linguistica, nella classifica di Bab.la, dizionario online multilingue fra i più accreditati a livello internazionale.

Si potrà partecipare al contest fino al 24 luglio, un giorno prima dell'inaugurazione di Futura. Chi vuole può postare un tweet con un estratto delle Operette Morali o dello Zibaldone, riscritti in chiave moderna, in prosa o in poesia. Ogni post dovrà essere strutturato in questa sequenza: contributo personale con l’aggiunta dell’hashtag #leopardeide e il profilo @futurafestival. I tweet saranno selezionati in modo da poter essere letti tutti insieme in successione e saranno lanciati su twitter dal 29 giugno al 24 luglio; un modo per far rivivere la poesia di Leopardi.

Il regolamento è disponibile online sul sito di Futura www.futurafestiva.it.



Giacomo Leopardi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2014 alle 15:47 sul giornale del 24 giugno 2014 - 692 letture