3BMeteo.com: “Torna l'estate. Da lunedì meteo a due velocità”

Sole 2' di lettura 22/06/2014 - Francesco Nucera: “L'alta pressione riporta nuovamente l'estate sulla Penisola. Avvio di settimana tra temporali al Nord e fugace caldo africano al Sud”.

“Alta pressione e bel tempo riportano l'estate sull'Italia mentre in avvio di settimana ci sarà un meteo a due velocità; temporali al Nord, ondata di caldo africana al Sud”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Sarà una domenica favorevole per i vacanzieri; il bel tempo dominerà da nord a sud e le temperature subiranno un ulteriore aumento portandosi su valori di qualche grado sopra media. Il caldo sarà nel complesso sopportabile anche se un po' di afa potrà aversi in Valpadana e nelle aree interne del Centro Sud. Sui rilievi però ci potrà essere qualche acquazzone con locale interessamento dei settori pianeggianti di Lombardia e Veneto.

Tra lunedì e martedì il meteo mostrerà un doppio volto", prosegue Nucera. Al Sud arriverà una massa d'aria dal cuore del Continente africano e le temperature punteranno costantemente verso l'alto; il picco del caldo è atteso tra mercoledì e giovedì quando su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia si potranno raggiungere valori fino a 34/36 gradi nelle aree interne. Un po' di caldo si farà sentire anche sul resto d'Italia”. Il Nord però sarà meno coinvolto dall'anticiclone e dal caldo mentre una perturbazione porterà dei temporali dalle Alpi qua e là verso i settori di pianura. “Mercoledì i temporali al Nord diventeranno più diffusi, riguarderanno in parte anche il Centro e saranno associati da un generale calo delle temperature quasi ovunque” dicono da 3bmeteo.

A Civitanova, Recanati, Porto Recanati e Potenza Picena lunedì e martedì si toccheranno punte di 27/28° con stratificazioni serali, ma non è prevista pioggia. Mercoledì nubi in progressivo aumento con rovesci e afa. Da giovedì 26 temperature in leggero calo, cieli sereni o poco nuvolosi. A Montecosaro temperature più alte: lunedì 23 la massima registrata sarà di 31° con allerta meteo per afa che perdurerà anche nelle giornate di martedì e mercoledì. Mercoledì sono previsti 12mm di pioggia a Montecosaro. Giovedì temperature in calo come nel resto del civitanovese e nessuna allerta meteo.

“E' un finale di giugno pieno di colpi di scena perché si passa da fasi estive piuttosto calde a quelle più fresche e temporalesche. Queste situazioni possono inoltre coesistere quasi in contemporanea determinando un'Italia spaccata in due sul fronte meteo” conclude l'esperto






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2014 alle 10:01 sul giornale del 23 giugno 2014 - 756 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova, montecosaro, sole, afa, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/6dz





logoEV
logoEV