Recanati: sono pronte le Celebrazioni leopardiane, ecco i vincitori del premio Leopardi

Giacomo Leopardi 2' di lettura 17/06/2014 - Recanati è pronta a ricordare la nascita di Giacomo Leopardi. L'amministrazione comunale ha stilato il programma ufficiale delle Celebrazioni Leopardiane in calendario per il 28 e 29 giugno.

L'evento è organizzato d'intesa con il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura "Giacomo Leopardi" ed il Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Tra gli eventi di spicco la consegna del premio "Giacomo Leopardi" al professor Emilio Pasquini ed il recital di Sergio Carlacchiani che sta lavorando ad un altro importante progetto con al centro il grande poeta di Recanati.

La due giorni di celebrazioni scatta il 28 giugno alle ore 21,30 all'Auditorium del Centro Mondiale della Poesia con il concerto dei Solisti dell’Accademia Pianistica delle Marche con la presenza dell'Orchestra da Camera Sinfonietta Gigli diretta da Lorenzo Di Bella. Il 29 giugno, giorno della nascita di Giacomo Leopardi avvenuta nel 1798, si comincia con l'omaggio alla famiglia leopardi del concerto musicale "B.Gigli". L'appuntamento è alle ore 11,30.

Nel pomeriggio le celebrazioni si spostano all'Aula Magna del Palazzo Municipale dove alle 18,00 è in programma la conferenza del professor Emilio Pasquini dal titolo - Dalla grammatica della poesia al “mareggiare dopo la tempesta”: i miei incontri con Giacomo Leopardi-. L'intervento sarà preceduto dal saluto del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo e si concluderà con la consegna del premio "Giacomo Leopardi" ad Emilio Pasquini, professore emerito dell'Università di Bologna.

In serata il grande evento conclusivo, al Giardino del Colle dell'Infinito con lo spettacolo "A voi gentili anime..". L'evento avrà inizio alle ore 21,30 con la voce recitante di Sergio Carlacchiani e le musiche eseguite dal vivo dal Quartetto delle Marche. I testi sono di Giacomo Leopardi e le musiche di Beethoven, Haydn, Mozart , Schubert e Schumann.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2014 alle 13:34 sul giornale del 18 giugno 2014 - 805 letture

In questo articolo si parla di cultura, recanati, Comune di Recanati, recital, premio, celebrazioni leopardiane

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/5X9





logoEV