3BMeteo: “Maltempo e ombrelli aperti fino a giovedì, ma nel weekend apriremo gli ombrelloni”

Pioggia meteo freddo 2' di lettura 17/06/2014 - Edoardo Ferrara: “Piogge, temporali e clima fresco fino a giovedì, colpito soprattutto il Centrosud con rischio locali nubifragi; da venerdì più sole e temperature in aumento ”.

Ombrelli a portata di mano, Italia ancora a rischio forti temporali – “Tempo instabile e fresco ci accompagnerà fino a giovedì” conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega “colpa di una recidiva bassa pressione presente sul Tirreno e che nei prossimi giorni si sposterà molto lentamente verso i Balcani. Saremo dunque ancora bersaglio di piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, soprattutto al Centrosud. Maggiore variabilità al Nord e Toscana dove le nubi saranno intervallate da delle schiarite anche ampie, ma anche qui non mancherà qualche pioggia o rovescio, specie su Alpi e Nordovest che saranno le aree maggiormente penalizzate. Il clima si manterrà piuttosto fresco con temperature spesso sotto le medie del periodo; le massime infatti sono previste in genere comprese tra 22°C e 27°C.”

“Da venerdì il tempo tornerà a migliorare su gran parte della Penisola” prosegue l’esperto “ grazie al ritorno dell’alta pressione che favorirà sole prevalente ma soprattutto un generale rialzo delle temperature. Solo al Sud e sull’Appennino si potrà avere ancora qualche nota instabile, con sporadici acquazzoni in definitivo esaurimento nelle ore serali.”

A Civitanova mercoledì 18 si registreranno gli ultimi rovesci interessanti: sono previsti 18 mm di pioggia, con una temperatura massima di 20° ed una minima di 17° - nessuna allerta meteo. Si noteranno temperature leggermente superiori già da giovedì, con una massima di 24° e minima di 17°, ancora nuvolosità e deboli piogge, che si attenueranno nel corso della giornata (6mm di pioggia previsti). Da venerdì non si registreranno più pioggie, temperature in aumento con una massima di 26° e cieli prevalentemente poco nuvolosi, salvo qualche addensamento pomeridiano. Nei comuni di Porto Recanati, Recanati e Potenza Picena non si registrano variazioni dalle suddette previsioni, mentre per quanto riguarda Montecosaro gli addensamenti pomeridiani di venerdì 20 potrebbero produrre un piccolo acquazzone (sono previsti 3mm di pioggia), nessuna allerta meteo.

Nel weekend torna l’Estate” concludono da 3bmeteo “con tanto sole sull’Italia, ma anche con qualche occasionale temporale di calore non escluso nel pomeriggio su Alpi, Prealpi ed Appennini, sporadicamente anche sulle Venezie. Le temperature saranno in ulteriore aumento, tanto che torneranno a toccare punte di 30°C specie al Nord e tirreniche, anche superiori in Sardegna.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2014 alle 11:55 sul giornale del 18 giugno 2014 - 574 letture

In questo articolo si parla di pioggia, meteo, freddo, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/5XI





logoEV
logoEV