La famiglia Orso dona in comodato l'area protetta di Fontespina, sarà gestita da Legambiente

Foto donazione della famiglia Orso dell'area protetta 2' di lettura 11/06/2014 - Tutela ambientale al centro dell'attività amministrativa della Giunta. L'area floristica protetta individuata dalla Regione Marche sul litorale tra il Comune di Civitanova (località Tre Case) e quello di Porto Potenza Picena (foce torrente Asola), di proprietà di Dante Orso, è stata ceduta dalla famiglia di ristoratori in comodato al nostro Comune.

Il periodo di cessione dell'area floristica protetta sarà di 4 anni, rinnovabili alla scadenza. L'appezzamento che si estende su 16 mila mq sarà gestito dall'associazione Legambiente "Circolo Sibilla Aleramo" in collaborazione con Ara sub e Lega navale ed altre realtà di volontariato.

La notizia è stata riferita alla stampa nella mattina di mercoledì 11 giugno dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta e dall'assessore all'Ambiente Cristiana Cecchetti alla presenza delle responsabili cittadine di Legambiente Moira Giusepponi e Giorgia Belforte, di Dante e Rossano Orso.

La zona è caratterizzata da specie rarissime, piccoli prati sub steppici litoranei con Allum chamaemoly, Romualae columnae, Verbasum niveum, Myosotys, Euphorbia terraina. L'obiettivo del provvedimento è la conservazione dell'ambiente naturale in modo da contribuire alla formazione ed alla crescita della coscienza ecologica dei cittadini ed in particolare dei giovani, e di effettuare visite guidate con scopi didattici e turistici, con la possibilità di far eseguire interventi anche da parte di Enti o associazioni specializzate in materia di recupero e gestione ambientale.

Con successivo atto di Giunta si provvederà al finanziamento della spesa per le registrazione del contratto e per l'allestimento dell'area nella misura compatibile con le disponibilità di Bilancio. Il Sindaco ha espresso i ringraziamenti dell'Amministrazione comunale alla famiglia Orso che con questo gesto di grande sensibilità e altruismo, e senza ricevere nulla in cambio, ha dimostrato un attaccamento reale alla città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2014 alle 14:01 sul giornale del 12 giugno 2014 - 648 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente, civitanova marche, comune di civitanova marche, Fontespina, orso, area protetta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/5B6





logoEV
logoEV
logoEV