SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPORT
comunicato stampa

La F.C. Civitanovese 1919 esprime cordoglio per le morti di Franco Conti e Alfredo Vecchietti

2' di lettura
1259

La F.C. Civitanovese 1919 ha desiderato esprimere il proprio dolore per la perdita di due componenti importanti della storia della squadra calcistica della città.

"Pochi giorni fa è venuto a mancare Alfredo Vecchietti, ex gloria rossoblù degli anni '40. Era nato il 1 aprile 1922. Fece parte di quella Civitanovese che conquistò nel 1945 la Coppa Patrizi, competizione che venne organizzata nelle Marche nell´immediato dopoguerra, quando i campionati nazionali erano stati sospesi. Fu anche uno dei pilastri della Civitanovese che nella stagione 1946-47 arrivò terza dietro la Maceratese e la Sambenedettese. Egli ricopriva il ruolo che una volta veniva definito centromediano metodista. Oltre ad essere un baluardo della difesa da lui dovevano partire quegli utili suggerimenti per portare seri pericoli sul fronte avversario. Vecchietti assolveva questo compito sempre nel migliore dei modi. La guerra lo tenne lontano dalla sua Civitanovese. Quando rientrò nella sua città fu richiamato dalla società rossoblù. Firmò il cartellino senza pretendere lo stipendio. Si accontentava soltanto dei premi partita che, peraltro, venivano pagati solo quando c´era la disponibilità. Disputò tre anni ma poi dovette abbandonare il calcio proprio perché le gambe sottoposte ai forti disagi causati dalla guerra e dalla lunga prigionia non lo sostennero più. Alcuni anni fa partecipò ad un raduno organizzato per celebrare le vecchie glorie della Civitanovese e fu premiato con una medaglia. (Notizie tratte dal libro "Civitanovese, una storia", scritto da Luigi Quintabà)".

Alla notizia della scomparsa di Franco Conti, nella mattina di giovedì 29 maggio, la società sportiva emette un comunicato nel quale si legge: "Un altro ex calciatore della Civitanovese, Franco Conti, ci ha lasciati. Valente giocatore degli anni '70, dotato di ottimi piedi e visione di gioco, forte centrocampista che a fine carriera passò a fare il ruolo di libero. Nella stagione 1988/1989 fu anche allenatore della Civitanovese ricoprendo successivamente la carica di Direttore Sportivo. Alla famiglia, ai nipoti Andrea e Luca Diamanti - anche loro nostri giocatori - vanno le più sentite condoglianze da parte della Civitanovese Calcio tutta".



... Alfredo Vecchietti, giocatore Civitanovese Calcio


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2014 alle 16:20 sul giornale del 30 maggio 2014 - 1259 letture