Potenza Picena: Città Futura approfondisce il dibattito riguardo l'area dell'ex Ceramica

1' di lettura 26/04/2014 - Egregio Dott. Giorgini conosciamo bene le vicende dell’ex Ceramica di Porto Potenza e tutti i fatti dalle origini, alla crisi, ai passaggi di proprietà, ai problemi relativi alla chiusura dell’attività produttiva e alle vicende relative all’occupazione.

Conosciamo altrettanto bene tutti i passaggi tecnici e amministrativi relativi all’intervento in atto. Eco Città ha compiuto un percorso perfettamente in regola con quanto previsto dalle leggi e le autorizzazioni. Relativamente alle operazioni di bonifica che Eco Città sta portando avanti nella sua area, è bene ricordare che queste non sono una gentile concessione di Eco Città, ma un atto dovuto ed indispensabile (leggi l'articolo).

Al contrario, sulla necessità che Porto Potenza avesse bisogno di un intervento edilizio dalla portata così eccessiva come quella in atto, ci si consenta di avere un' opinione differente. Restiamo convinti che Porto Potenza non aveva certamente bisogno di un intervento urbanistico che reputiamo invasivo. Per quanto concerne l'impatto estetico ognuno ha le sue opinioni e noi restiamo restiamo saldamente ancorati alla nostra posizione, condivisa per'altro da una vasta opinione pubblica locale.

Quando ci lamentiamo a causa dell'inquinamento delle matrici ambientali, in particolare del terreno e della falda idrica, ci riferiamo all'area esterna ad Eco Città. A proposito di questa vasta area, il Sindaco emanò, a suo tempo, l'Ordinanza di divieto all'utilizzo dell'acqua di falda a fini alimentari ed irrigui, e più di un anno fa il Comune ha aperto un procedimento amministrativo teso ad individuare le responsabilità dell'inquinamento, per poi mettere in sicurezza l’area, individuando l’eventuale fonte inquinante.

Cogliamo l’occasione per ricordare ad Eco Città che Porto Potenza attende la realizzazione della nuova Scuola Elementare, come concordato con l’amministrazione comunale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2014 alle 00:59 sul giornale del 28 aprile 2014 - 720 letture

In questo articolo si parla di politica, potenza picena, La Città Futura, Lista Civica, città futura, ecocittà, ex ceramica, Città Futura per Potenza Picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/27P





logoEV
logoEV
logoEV