Un corso per spiegare alle mamme i sintomi di un’infezione della pipì del bambino

A Civitanova Marche il corso FIMP 3' di lettura 02/04/2014 - La Federazione Italiana Medici Pediatri e TENA, terranno domani a Civitanova Marche un incontro formativo dedicato ai pediatri marchigiani il cui obiettivo è rafforzare la conoscenza e le competenze sul tema delle infezioni delle vie urinarie nei bambini.

Infezioni alle vie urinarie, un problema che colpisce oltre 8.000 bambini nelle Marche; febbre, inappetenza e vomito inducono la mamma a sospettare unicamente di influenza o disturbi intestinali del piccolo. Per sapere cosa fare e come intervenire è stato presentato ieri un leaflet educativo e un nuovo dispositivo facile da usare. Sono oltre 160 mila i bambini nelle Marche. E a questi si rivolge il progetto educativo e formativo dedicato ai pediatri marchigiani organizzato dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). Si svolge oggi il primo incontro con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e favorire le competenze sul tema delle infezioni alle vie urinarie nei bambini, fornendo strumenti idonei per le mamme.

La campagna formativa accende i riflettori sul problema pediatrico delle infezioni alle vie urinarie che colpisce il 5% dei bambini marchigiani, con un’incidenza superiore nei loro primi anni di vita. Circa un bambino su quindici ha sofferto di almeno un’infezione urinaria durante la sua infanzia e addirittura nel 5% dei casi, la causa della febbre nei bambini è attribuibile ad un’infezione del tratto vescicale, che non sempre viene diagnosticata tempestivamente. “Le infezioni urinarie sono facilmente curabili – spiega Costantino Gobbi, pediatra e segretario regionale FIMP Marche - ma, se trascurate, possono condurre a complicanze che si manifesteranno da adulti, quali ipertensione, gestosi e, nei casi più gravi, a insufficienze renali importanti, segnando l’intera vita di un paziente. Per una sintomatologia spesso silenziosa e complessa come quella legata a tali patologie la diagnosi precoce si è dimostrata fondamentale”. L’attività di sensibilizzazione, oltre alla comunicazione agli oltre 150 pediatri FIMP delle Marche si estenderà presso le farmacie del territorio attraverso la distribuzione di materiale informativo che guiderà la mamma a riconoscere sintomi sospetti e a richiedere un’analisi delle urine.

“Crediamo sia importante educare bene la famiglia a sospettare ed eventualmente riconoscere i sintomi in modo tempestivo – precisa Gobbi - Il bambino è inappetente? Irrequieto? Ha la febbre? Vomita? La pipì ha con un cattivo odore? La mamma dovrebbe tener monitorati questi “campanelli di allarme” consultandosi con il pediatra che potrebbe suggerire di fare una prima indagine sulla pipì. A tal proposito è stato studiato un leaflet informativo che spiega la problematica e i 5 sintomi da monitorare. Crediamo molto in questo progetto e siamo orgogliosi di essere stati selezionati tra le città che porteranno avanti questa importante collaborazione” Formati i pediatri e informate le mamme, resta ancora una difficoltà: come raccogliere le urine nei bambini sotto ai 24 mesi? A facilitare questa operazione nei bambini con il pannolino nasce una novità che supera i disagi del più classico e faticoso “sacchetto” di raccolta.

Si tratta di un nuovo stick adesivo che, posizionato semplicemente sul pannolino, permette alle mamme di identificare la presenza di infezioni urinarie (attraverso il rilevamento dei valori di nitriti e/o leucociti nelle urine dei bambini) e in caso di esito positivo ricorrere al parere del proprio pediatra. Il nuovo stick adesivo viene distribuito da TENA, un’azienda leader per competenze ed esperienze nell’ambito dell’incontinenza, che per prima ha raccolto l’esigenza lanciando un innovativo dispositivo medico per il riconoscimento rapido di infezioni urinarie. (TENA U-test)


da FIMP
Federazione Italiana Medici Pediatrici





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2014 alle 15:31 sul giornale del 03 aprile 2014 - 708 letture

In questo articolo si parla di attualità, mamme, fimp, civitanov marche, salute bambino, salute bambini, a civitanova marche il corso fimp sca care of life salute e benessere bambini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/1Te





logoEV
logoEV