Lutto cittadino per la scomparsa di Vincenzo Berdini, coordinatore del gruppo di Protezione Civile

lutto 2' di lettura 25/02/2014 - “Civitanova Marche perde un padre”. Così il sindaco di Civitanova Marche Tommaso Claudio Corvatta omaggia Vincenzo Berdini, scomparso lunedi sera, coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile, presidente onorario della Croce verde e in passato assessore e consigliere comunale.

“Lo ricordo come coetaneo ed amico di mio padre – continua il primo cittadino - una persona che conoscevo da una vita e che ha sempre mostrato quella serietà ed autorevolezza degli uomini della sua generazione. A livello politico ha sempre difeso con forza le sue idee, senza mai perdere la capacità di confrontarsi rispettosamente con quelle degli altri, e con l'onestà intellettuale di chi sa riconoscere il buono anche in chi la pensa diversamente. Soprattutto, è stato un uomo capace, in ogni sua attività, di lavorare per la costruzione del bene comune. Per questo oggi Civitanova piange la perdita di un pezzo di città, un 'malato' di senso civico, che al senso civico ha saputo dare voce e corpo nel modo più pieno e profondo. Vincenzo ha dovuto affrontare inoltre, come tutti sappiamo, dolori e sofferenze personali terribili, sempre con una straordinaria dignità”.

Esprime cordoglio anche il presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna: “La città perde un grande protagonista e personalmente lascio un amico di lunga data. Credo di non esagerare se dico che Vincenzo è stato uno dei personaggi più rappresentativi di Civitanova Marche dal dopoguerra ad oggi. Ha lottato per tutta la vita per i suoi valori ed ha portato avanti con eccezionale impegno la sua passione civile diventando punto di riferimento imprescindibile dell'associazionismo civitanovese. Alla sua famiglia va il più affettuoso abbraccio in questo momento di dolore”.

Indetto il lutto cittadino.






Questo è un articolo pubblicato il 25-02-2014 alle 19:50 sul giornale del 26 febbraio 2014 - 2260 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Y5S