Mercoledì 23 Luglio ore 21:30 presso l'Arena B. Gigli Porto Recanati si terrà un omaggio a Beniamino Gigli. L'eveto è realizzato con il patrocinio della città di Porto Recanati e della Presidenza del Consiglio della Regione Marche e con la straordinaria partecipazione della regina della lirica nel mondo Katia Ricciarelli
Il Direttore Generale Giorgio Bresciani, nel pomeriggio di martedì 15 luglio, ha presentato Daniele Muscariello, Direttore Sportivo; Antonio Mecomonaco, Allenatore; Giampaolo Gorelli, Segretario Generale; promettendo di iniziare un ciclo che si pone come obiettivo quello di raggiungere traguardi importi.
Lunedì 14 il vice Presidente del comitato provinciale di Forza Italia, Umberto Marcucci, ha comunicato al Senatore Remigio Ceroni (coordinatore regionale di FI) le proprie dimissioni dagli incarichi diretti del partito. Sostiene di non poter più conciliare l'impegno politico con la professione che svolge.
Vivere Civitanova rende pubblica una lettera aperta indirizzata al vicesindaco Giuio Silenzi e scritta da Carlo Lattanzi, il quale intende porre sotto l'attenzione generale le condizioni della strada che collega la zona industriale A alla provinciale per Macerata. Le buche la stanno divorando.
Per residenti e turisti rappresentano ormai un appuntamento imprescindibile delle notti di luglio: sono le serate di Lunaria, le amate e affollate notti di spettacolo sotto le stelle in Piazza Leopardi a Recanati, promosse dal Comune di Recanati, col patrocinio della Provincia di Macerata, per la direzione artistica di Musicultura.
All'esigenza espressa dal Presidente del Consiglio comunale di avere spazi e personale adeguato per l'Ufficio di Presidenza, il consigliere di centrodestra Giovanni Corallini risponde sostenendo che in passato si sono svolte maggiori assemblee, peraltro senza sentire tali esigenze. Inoltre Corallini addita Costamagna di anteporre esigenze personali all'attività amministrativa; ecco la risposta del Presidente.
Mercoledì 16 luglio, ore 21:30 presso il Lido Cluana, si terrà lo spettacolo prodotto da Musicultura Marche Tour in collaborazione con CNA e Fidimpresa Marche: 'Gabriella Ferri - una voce fuori dal coro'. Lo spettacolo è ideato e diretto da Piero Cesanelli con l'Ensemble musicale 'La Compagnia'.
Venerdì 18 luglio torna Sud di Notte, l'iniziativa finalizzata alla promozione turistica della riviera civitanovese seguendo il format delle notti bianche. Il Lungomare Sud, dalle 18:00 fino a tarda notte, si trasformerà in un kilometro e mezzo di isola pedonale in cui regnerà il divertimento.
Dopo il successo dello scorso anno, prenderà il via sabato 12 luglio alle ore 17.00 la seconda edizione del progetto Labirinto di Mais nel Comune di Senigallia, realizzato dalla Soc. Coop. H.O.R.T. di Ancona (Spin Off accademico dell’Università Politecnica delle Marche), e sostenuto dall’Amministrazione Comunale attraverso la concessione del patrocinio non oneroso.
Sabato 19 luglio una vera e propria festa della danza, una full immersion in quest’arte così affascinante che “va ad abitare” tutti i teatri della città per il festival nel festival di Civitanova Danza, giunto alla 21° edizione e promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova e AMAT.
Martedì 29 luglio, alle 21:30, presso il teatro Annibal Caro Futura Festival, officina del domani, organizza una conferenza dal tema 'Genitori e figli di un Paese serio. I rapporti, i conflitti, le speranze e il futuro', curato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Macerata.
da Futura Festival
Martedì 15 luglio, in Piazza XX Settembre a Civitanova Marche si svolgerà lo spettacolo di Giorgio Montanini, comico fermano noto anche al grande pubblico per le sue brillanti performance nel programma “Nemico Pubblico”, da lui scritto ed interpretato, andato in onda su Rai Tre.
Il prof. Felici si dimette dal Consiglio d'amministrazione del Centro Studi; anche altri autorevoli studiosi vogliono seguirlo nella sua scelta e chiedono la rifondazione del centro. Le dimissioni del prof. Felici rappresentano un nuovo passaggio problematico per la vita del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.
Anche la Provincia di Macerata partecipa al seminario nazionale “Una nuova Pac. Montagne di opportunità”, in programma mercoledì 16 luglio a Milano. Lo organizza l'Ente regionale della Lombardia per i servizi all'Agricoltura e alle Foreste (Ersaf) nell'ambito di un progetto europeo che vede la partecipazione di Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Romania, Slovenia e della leadership di Euromontana, l'Associazione europea delle realtà montane con sede Bruxelles, a cui la Provincia ha di recente aderito in occasione della conferenza finale del progetto “Green Mountain”, per lo sviluppo sostenibile delle aree interne e montane del Sud-Est Europa.