Quella canoa di tre metri sarà la sua casa per i prossimi due mesi. Ma Roberto Rabboni non sarà solo. A fargli compagnia, nell’impresa che ha iniziato da Loreto e che si concluderà il 20 agosto in piazza San Pietro a Roma di fronte a Papa Francesco, ci saranno a turno, Roberto, Alessio, Gianluca, Tommaso, Michele, Lorenzo, Matteo, Luca, Nikita e Catia.
da Gianluca Fenucci
Sabato 14 giugno all’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena si terrà il Convegno dal titolo “Il piede, uno specchio della salute”, appuntamento medico-scientifico organizzato dalla casa di cura Villa dei Pini di Civitanova con il supporto del Centro di Formazione del Santo Stefano e il patrocinio di Ampi – Associazione Mercurio Podologi Internazionale.
Venerdì 13 giugno alle ore 16,30 presso la Sala Biagetti di Porto Recanati il Fondo Ambiente Italiano (FAI) Delegazione di Macerata organizza una conferenza sull’artista portorecanatese Biagio Biagetti, analizzandone, con vari interventi, la grande e complessa attività artistica.
Tutela ambientale al centro dell'attività amministrativa della Giunta. L'area floristica protetta individuata dalla Regione Marche sul litorale tra il Comune di Civitanova (località Tre Case) e quello di Porto Potenza Picena (foce torrente Asola), di proprietà di Dante Orso, è stata ceduta dalla famiglia di ristoratori in comodato al nostro Comune.
Si è svolta in Prefettura, giorno 9 giugno, una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica. All’ordine del giorno, tra l’altro, la definizione delle linee guida in materia di prevenzione incendi in vista dell’imminente stagione estiva, con particolare riferimento alle azioni da porre in essere nelle aree rurali.
La Giunta provinciale ha approvato i Piani annuali 2014-2015 per la gestione faunistico venatoria dei cinghiali. I Piani, presentati dagli Ambiti territoriali di caccia Mc 1 e 2, permetteranno a chi è in possesso dell'autorizzazione di realizzare la caccia a squadre e in forma di selezione.
Una turista 50enne (A.B.), proveniente dalla Germania insieme a suo marito, pedalava lungo la provinciale Sorbelli all'altezza dell'Hotel Brigantino, zona Scossicci, quando è stata travolta da un'auto. Inutili i tentavi di rianimarla eseguiti dai soccorritori: la vittima è rimasta uccisa.
Cambiano gli orari dei parcheggi a pagamento in Piazza XX Settembre e nei vialetti del centro nei venerdì e nei sabato: ora si pagherà fino alle 13:00 e poi dalle 15:00 alle 24:00. Secondo il sindaco questo permette di controllare maggiormente le presenze nel centro e di assicurare più sicurezza.
All’alba di martedì 10 giugno i Carabinieri del NORM e della Stazione di Civitanova Marche hanno eseguito dei controlli presso le strutture ricettive del territorio a seguito di recenti episodi inerenti ripetuti furti agli chalet, ai quali erano stati anche procurati ingenti danni alla struttura.
Castelnuovo e Centro storico fanno la voce grossa al torneo di calcio San Vito, giunto ormai ad un passo dalle semi finali in calendario giovedì 12 giugno. Nella quarta e penultima giornata del girone di qualificazione sono maturati risultati che danno un quadro abbastanza chiaro della classifica.
Si terrà anche quest'anno, come di consueto, la Festa della Repubblica c.d. itinerante. Quest'anno ad ospitare l'evento, organizzato dalla Prefettura di Macerata in collaborazione, tra l'altro, con la Provincia, l'Archivio di Stato e l'Accademia di Belle Arti, sarà il Comune di Civitanova Marche.