Martedì 4 febbraio 2014, alle 20.00, presso il cinema Capitol di Civitanova Marche, in diretta via satellite e in alta definizione dal Teatro Regio di Torino, Madama Butterfly di Giacomo Puccini apre al nuovo anno il sipario de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema. I primi 5 commentatori riceveranno un invito gratuito ciascuno.
dagli Organizzatori
Le domande e le paure, che si trovano ad affrontare i genitori di un alunno in procinto di iscriversi alla prima classe della scuola media, sono sicuramente tante e possono essere causa di ansia e preoccupazione: Come sarà la scuola? E gli insegnanti? • Potrà conciliare scuola ed attività extrascolastiche? Avrà modo di approfondire la conoscenza delle lingue?• Potrà partecipare ai giochi studenteschi?
dal Comune di Recanati
Al Concorso Nazionale “Un albero per i Nipoti-Festa dei Nonni” Riconoscimento a “Nonni…..Famosi” edizione 2013, promosso dall’Associazione Culturale OSA-ONLUS in collaborazione con la Fondazione Colonnetti Torino e con il patrocinio del Comune di Abbadia San Salvatore, l’Amministrazione Provinciale di Siena, la rivista Okay, ha partecipato anche la scuola dell'Infanzia San Vito.
dal Comune di Recanati
Anche il Comune di Recanati ha aderito al Progetto “Nati per Leggere” su proposta della Provincia di Macerata, approvando i contenuti del protocollo di intesa e sottoscrivendo la dichiarazione di intenti, considerando che tale progetto è stato premiato due anni fa dal Ministero per i beni e le attività culturali come “Migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura di rilevanza nazionale”.
dal Comune di Recanati
La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni interpretato da Ambra Angiolini per la regia di Giorgio Gallione è – da venerdì 24 a domenica 26 gennaio - il prossimo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Rossini di Pesaro promossa dal Comune e dall’AMAT. Lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro Marchetti di Camerino il 28 gennaio e al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche il 29 gennaio.
da AMAT
Giovedì 23 gennaio il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche ospita un nuovo appuntamento di Civitanova Danza tutto l’anno rassegna giunta alla diciassettesima edizione promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’AMAT.
Come programmato, sabato 18 gennaio si è svolta nella sala consiliare del comune di Civitanova Marche la prima assemblea partecipata, con carattere introduttivo, per la destinazione urbanistica dell’Area Ceccotti. Un incontro denso di comunicazioni, condivise per poter giungere alla programmazione di incontri tematici e sopralluoghi di merito.
Urbanistica Partecipata. Un'occasione che stiamo perdendo? Non c'è da stare molto soddisfatti di come sta prendendo piega la vicenda ex Ceccotti. Quella che doveva essere una grande opportunità di Urbanistica Condivisa con il corpo vivo della città appare sempre più come la solita "mediazione" fra le vere necessità della città, del territorio con le aspettative dei proprietari fondiari.
da SEL Civitanova Marche
Domenica 12 gennaio 2014 presso la chiesa di San Vito in Recanati, hanno chiuso i battenti il Presepe artistico meccanizzato realizzato da Leandro Messi in collaborazione con Matteo Lorenzini e Luca Giacomelli, e l’Esposizione di Immaginette Sacre appartenenti alla collezione di Enrico Scarponi, socio del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico Recanatese.
dal Comune di Recanati
Civitanova Marche conferma la sua vocazione di città della danza aperta alla esperienze più innovative della scena internazionale. Come accade ormai da molto tempo, Civitanova Danza – sia nella versione estiva di festival che in quella autunno-invernale di rassegna – non si limita a ospitare spettacoli in tournée ma collabora alla loro realizzazione grazie alle residenze di allestimento ospitate nella città alta che vanno sotto il nome del progetto Civitanova Casa della Danza.
da Amat Marche
Sulla mini Imu, com'era ampiamente prevedibile, l'opposizione attacca a testa bassa, sfruttando ogni occasione per meri fini propagandistici. Questa amministrazione comunale si è mossa nei limiti e nelle possibilità che ci consentiva la normativa. Il fondo di riserva è stato adoperato per diminuire il peso dell'Imu dove era possibile farlo.
da Tommaso Claudio Corvatta
Niente più disparità di accesso alla rete: nella provincia di Macerata più del 90% dei cittadini e delle imprese potrà, finalmente, navigare su Internet velocemente. Merito dell'Amministrazione provinciale che ha portato la banda larga in quelle zone del territorio che ne erano sprovviste: le frazioni e le campagne soprattutto.
dalla Provincia di Macerata