La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni interpretato da Ambra Angiolini per la regia di Giorgio Gallione è – da venerdì 24 a domenica 26 gennaio - il prossimo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Rossini di Pesaro promossa dal Comune e dall’AMAT. Lo spettacolo sarà in scena anche al Teatro Marchetti di Camerino il 28 gennaio e al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche il 29 gennaio.
Giovedì 23 gennaio il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche ospita un nuovo appuntamento di Civitanova Danza tutto l’anno rassegna giunta alla diciassettesima edizione promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’AMAT.
Come programmato, sabato 18 gennaio si è svolta nella sala consiliare del comune di Civitanova Marche la prima assemblea partecipata, con carattere introduttivo, per la destinazione urbanistica dell’Area Ceccotti. Un incontro denso di comunicazioni, condivise per poter giungere alla programmazione di incontri tematici e sopralluoghi di merito.
Urbanistica Partecipata. Un'occasione che stiamo perdendo? Non c'è da stare molto soddisfatti di come sta prendendo piega la vicenda ex Ceccotti. Quella che doveva essere una grande opportunità di Urbanistica Condivisa con il corpo vivo della città appare sempre più come la solita "mediazione" fra le vere necessità della città, del territorio con le aspettative dei proprietari fondiari.
da SEL Civitanova Marche
Domenica 12 gennaio 2014 presso la chiesa di San Vito in Recanati, hanno chiuso i battenti il Presepe artistico meccanizzato realizzato da Leandro Messi in collaborazione con Matteo Lorenzini e Luca Giacomelli, e l’Esposizione di Immaginette Sacre appartenenti alla collezione di Enrico Scarponi, socio del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico Recanatese.
Civitanova Marche conferma la sua vocazione di città della danza aperta alla esperienze più innovative della scena internazionale. Come accade ormai da molto tempo, Civitanova Danza – sia nella versione estiva di festival che in quella autunno-invernale di rassegna – non si limita a ospitare spettacoli in tournée ma collabora alla loro realizzazione grazie alle residenze di allestimento ospitate nella città alta che vanno sotto il nome del progetto Civitanova Casa della Danza.
Sulla mini Imu, com'era ampiamente prevedibile, l'opposizione attacca a testa bassa, sfruttando ogni occasione per meri fini propagandistici. Questa amministrazione comunale si è mossa nei limiti e nelle possibilità che ci consentiva la normativa. Il fondo di riserva è stato adoperato per diminuire il peso dell'Imu dove era possibile farlo.
da Tommaso Claudio Corvatta
Per tutti i genitori (e non solo), l'Istituto comprensivo Gigli” di Recanati organizza un incontro di formazione mercoledì 22 gennaio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della scuola Media “Patrizi” sul tema: “I nostri figli nella rete dei social network: rischi e opportunità’”.
Niente più disparità di accesso alla rete: nella provincia di Macerata più del 90% dei cittadini e delle imprese potrà, finalmente, navigare su Internet velocemente. Merito dell'Amministrazione provinciale che ha portato la banda larga in quelle zone del territorio che ne erano sprovviste: le frazioni e le campagne soprattutto.
L'amore per gli animali si esprime attraverso la loro cura e la vicinanza e un momento importante sarà proprio domenica 19 gennaio, giornata che Civitanova dedicherà alle celebrazioni di sant'Antonio Abate, protettore degli amici a due e quattro zampe, con una festa molto partecipata organizzata in piazza XX Settembre dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Civitanova in collaborazione con le parrocchie di San Pietro e Cristo Re e le Farmacie comunali.
Con la richiesta di una commissione di indagine sulla Civita Park il centro destra piomba nel ridicolo. Dopo aver rifiutato di far parte di ogni organismo di controllo istituzionale sul percorso amministrativo delle pratiche legate alle grandi strutture commerciali, dopo aver abbandonato l’aula del consiglio comunale per far mancare il numero legale nella seduta in cui all’ordine del giorno c’erano le comunicazioni del sindaco in merito alla Civita Park e allo stato di attuazione del polo commerciale e dei futuri ente fiera e palas, adesso gli ex amministratori di destra vogliono una commissione di inchiesta.
Circolazione ferroviaria rallentata martedì mattina dalle 6 alle 8,20 - sulla linea Ancona - Pescara per un furto di rame fra Loreto e Civitanova Marche. Ignoti hanno rubato cavi e alcune apparecchiature contenenti oro rosso, causando un guasto al sistema di distanziamento dei treni.
All’interno del progetto “Nuovi Cittadini”, di cui il Comune di Recanati è partner e quello di Macerata è capofila, sono stati organizzati due corsi per operatori della Pubblica Amministrazione. La doppia iniziativa è finalizzata a migliorare i livelli di gestione ed erogazione dei servizi pubblici rivolti agli stranieri.
L'Amministrazione comunale, l'azienda dei Teatri di Civitanova Marche e il direttore artistico del festival Futura Gino Troli esprimono la propria soddisfazione per il riconoscimento internazionale assegnato a Paolo Sorrentino per il film "La grande bellezza", risultato vincitore del Golden Globe come miglior film straniero, premio che mette una solida ipoteca sulla nomination agli Oscar attesa per giovedì, quando dalla attuale rosa dei nove titoli usciranno i cinque finalisti.
La Provincia di Macerata rinnova per il 2014 la collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea “M. Morbiducci” e con l'Anpi provinciale per valorizzare e far conoscere alle nuove generazioni le iniziative ma soprattutto gli ideali legati alla celebrazione del Giorno della Memoria, della Giornata del Ricordo, della Liberazione d'Italia, della Festa della Repubblica e della Costituzione.