Recanati: sabato torna il Memorial Gigli

2' di lettura 20/12/2013 - Sabato 21 dicembre al Persiani ritorna la grande lirica con il Memorial Gigli per commemorare il 56° anniversario della scomparsa del grande tenore recanatese.

La serata, promossa dal Comune di Recanati – Assessorato alle Culture, e organizzata in collaborazione con l’Associazione Gigli e la Civica Scuola di Musica B.Gigli, sembrava saltare data l’impossibilità del baritono Leo Nucci a partecipare a causa dei suoi impegni internazionali. Ma l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli ha voluto con decisione mantenere l’appuntamento e in poco tempo è stato messo in piedi un programma alternativo con un cast artistico di buon livello.

Al ruolo di tenore è stato chiamato Andrea Giovannini che di recente ha rivestito il ruolo di Caius nel Falstaff di Jesi. Ha interpretato ruoli mozartiani, avvicinandosi poi anche al repertorio rossiniano e quindi a ruoli di tenore lirico. Insieme a lui, sul palcoscenico del Persiani, vi saranno il soprano Annalisa Sprovieri, premiata in numerosi concorsi internazionali quali il “Concorso internazionale a ruoli lirici città di Terni”, il Concorso internazionale R. Leoncavallo (Premio Speciale), Concorso internazionale per ruoli lirici Roma Festival, e il baritono catanese Antonio Barbagallo attualmente impegnato al Teatro Massimo di Palermo, nello spettacolo “Bianco, Rossi e Verdi” ideato da Francesco Micheli ed insignito col “Premio Abbiati”.

Il cast vocale è accompagnato al pianoforte dal M° Riccardo Serenelli che vanta una pluriennale esperienza come docente di canto lirico presso alcune delle più prestigiose scuole d’Italia come l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia della Fondazione A.Toscanini di Parma, una vecchia conoscenza del pubblico recanatese essendo il promotore di “VillaInCanto”. Le note del pianoforte saranno impreziosite dal Quintetto Gigli capeggiato dal M° Luca Mengoni, noto anche lui al pubblico recanatese in quanto fondatore e direttore dell’orchestra da camera Sinfonietta Gigli.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2013 alle 08:02 sul giornale del 21 dicembre 2013 - 757 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, recanati, Comune di Recanati, memorial gigli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Wjg





logoEV
logoEV
logoEV