comunicato stampa
Recanati: con il Moica corsi di italiano e inglese per immigrati

I corsi, di alfabetizzazione della lingua italiana (1° e 2° livello) e di lingua inglese, sono gratuiti e si svolgeranno fino a giugno 2014, secondo il calendario scolastico, presso lo sportello della Banca del Tempo, in via Calcagni 33, a Recanati. Le iscrizioni sono ancora aperte e si effettuano presso lo sportello oppure contattando i numeri 071/ 7576376 - 368.3286770.
Il corso del Moica Marche/Banca del Tempo, che vanta un'esperienza ultradecennale positiva nel campo del sostegno linguistico, oltre all’italiano scritto e parlato, ha un programma che tratta argomenti come compilare un curriculum vitae e una lettera di presentazione, elementi di grammatica (orale e scritta), storia della letteratura italiana, comunicazione, la Costituzione e il lavoro, approfondimenti di attualità. “Materie che hanno l'obiettivo - dice la Presidente del Moica Marche Elisa Cingolani - di facilitare l'integrazione sociale e culturale in una prospettiva di conoscenza, di confronto e di solidarietà”. Gli allievi già iscritti sono di nazionalità diversa (Iraq, Albania, Marocco, Romania, Iran, Ucraina), gli insegnanti volontari di quest’anno sono Antonio, Silvia e Alma.
Oltre al supporto linguistico per immigrati, presso la sportello Banca del Tempo è possibile trovare aiuto e sostegno momentaneo, servizi per anziani come il Telefono Amico, imparare a creare le bambole di pezza a favore dell’Unicef e tanti altri corsi di manualità.

SHORT LINK:
https://vivere.me/VE8