Recanati: tutto pronto per il Natale, tanti gli appuntamenti

Luminarie Natale generico 2' di lettura 05/12/2013 - Recanati è pronta a vivere il primo week end di avvicinamento al Natale con un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgerà l'intero centro storico.

In programma mercatini, laboratori per bambini, musica e spettacoli grazie alla collaborazione con i commercianti e il mondo dell'associazionismo. Il titolo del cartellone 2013 promosso dall'amministrazione comunale è "Un natale favoloso", e si parte questo week end con una serie di iniziative che proseguiranno per tutto il periodo festivo. Tra gli eventi piu' attesi di questo fine settimana l'accensione del grande albero in piazza Giacomo Leopardi, accompagnata dalla consegna delle letterine a Babbo Natale.

L'appuntamento è per domenica alle ore 17,30. L'animazione sarà a cura dei volontari dell'Avulss con la clown terapia. In via Falleroni andrà in scena l'edizione invernale della Dolce Via, l'iniziativa che la scorsa estate ha richiamato lungo la strada che porta al Duomo centinaia e centinaia di persone. Ci saranno mercatini a cura degli artigiani e di produttori locali, animazione per bambini e tanta musica sino a tarda notte. Come da tradizione i commercianti proporranno simpatiche attrattive ed esporranno la loro merce lungo la via, dove sarà possibile consumare leccornie tipiche della stagione come vin brulè, cioccolata calda e castagne.

L'evento si svolgerà anche durante l'intera giornata di domenica. Da Via Falleroni a via Roma il passo è breve, e sarà possibile ammirare le artistiche decorazioni proposte dai commercianti di corso Persiani, via Cavour e via Calcagni grazie all'associazione I ragazzi del 72. A Porta Marina si rinnova l'appuntamento con la Casetta di Babbo Natale che per l'occasione arriverà a bordo di una carrozza trainata da cavalli, per la gioia dei piu' piccoli. Contemporaneamente saranno attivati vari laboratori e prenderà il via il concorso per la piu' bella cartolina natalizia. Anche via Roma si veste a festa, sfoderando i suoi gioielli più belli: i vecchi palazzi nobiliari (Dalla Casapiccola, Ceccaroni, Spisani) che apriranno i loro portoni offrendosi al pubblico con mostre e spettacoli.

Ad arricchire il tutto le tante iniziative collaterali. Alla Torre Civica la mostra personale di pittura di Anna Sagni, alla Torre del Borgo il mercatino di beneficenza delle missioni estere dei Frati Cappuccini. Nella Chiesa di San Vito un doppio evento. Sabato sarà infatti inaugurata l'esposizione di immaginette sacre promossa dal Circolo Culturale Filatelico e Numismatico Recanatese. L'esposizione, che sarà realizzata grazie alla gentile concessione di materiale da parte del socio Enrico Scarponi, proporrà Immaginette sacre e Santini raccolti dallo stesso nel corso degli anni unitamente a brevi cenni storici ed alla loro tipologia. Nella stessa sede sarà visitabile il Presepe Artistico meccanizzato, ricco di scenografie e personaggi animati, realizzato da Leandro Messi in collaborazione con Matteo Lorenzini e Luca Giacomelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2013 alle 19:29 sul giornale del 06 dicembre 2013 - 1219 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/VzS





logoEV
logoEV