Potenza Picena: Saverio Marconi, 'Sono tornato a mettermi alla prova come attore'

Saverio Marconi 2' di lettura 03/12/2013 - “Sono tornato a mettermi alla prova come attore”. Il grande regista, direttore artistico e attore Saverio Marconi (“Nastro d’argento” nel 1977 per Padre Padrone dei fratelli Taviani) presenta in questo “Variazioni enigmatiche”, l’opera che metterà in scena venerdì 6 dicembre al Teatro Mugellini con Gian Paolo Valentini.

“Un’opera con molti colpi di scena – continua – in cui tutto sembra una cosa ma poi si scopre che è il contrario. Si tratta di un’opera che, in quanto a presa sul pubblico e a suspense, è una certezza”.
“Variazioni enigmatiche” di Schmitt è, infatti, già stato uno straordinario successo, di pubblico e di critica, in Europa (in Francia lo spettacolo è stato interpretato da Alain Delon, in Inghilterra da Donald Sutherland).

“Quando si mette in scena un’opera al teatro – continua Marconi – si ha una grande responsabilità perché la gente, quando compra il biglietto, cerca emozioni. E queste noi dobbiamo assolutamente essere in grado di dare”.

Infine da Saverio Marconi parole lusinghiere nei confronti della stagione teatrale allestita dal Comune di Potenza Picena: “Complimenti vivi e sinceri al cartellone di eventi che il Comune ha predisposto – dice Marconi – perché si tratta di una programmazione con varie sfaccettature interessanti. Ci sono i nomi ma ci sono anche le compagnie locali e amatoriali e questo non può che trovare il mio apprezzamento. Prima di fare del teatro la mia professione, sono nato facendo teatro in modo amatoriale e sono molto legato emotivamente e affettivamente a questo ambiente. Il teatro amatoriale non va dimenticato e deve continuare ad essere valorizzato”.

E, a tal proposito, una sua chiosa finale: “E’ proprio adesso, con la crisi e le difficoltà, il momento giusto per dare spazio alle idee. La crisi può paradossalmente aiutare ad andare avanti e le nuove idee possono essere il motore propulsore per uscire dalle difficoltà. Noi adulti possiamo dare una mano importante ai giovani ma loro stessi, con le loro idee, possono essere assai preziosi in questo periodo difficile”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2013 alle 19:22 sul giornale del 04 dicembre 2013 - 1263 letture

In questo articolo si parla di attualità, potenza picena, comune di potenza picena, saverio marconi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/VrU





logoEV
logoEV