Comitati di quartiere, il sindaco sulla cerimonia di insediamento

Tommaso Corvatta 2' di lettura 26/11/2013 - Si è svolta lunedi sera in sala consiliare la cerimonia di insediamento e nomina dei componenti dei consigli direttivi di quartiere di Civitanova Marche eletti lo scorso 27 ottobre. All'iniziativa hanno partecipato i consiglieri che rappresenteranno le sei zone della città, Centro, Civitanova Alta, Risorgimento, San Gabriele-Fontespina, Santa Maria Apparente, San Marone.

L'incontro è stato introdotto dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta e dall'assessore alla partecipazione Francesco Peroni. "Siamo molto soddisfatti - ha sottolineato il primo cittadino - Si concretizza da oggi una delle nostre aspirazioni, ma c'è molto di più. Non è solo la realizzazione formale di uno dei punti del programma elettorale del centrosinistra, ma la convinzione forte e sostanziale che la democrazia sia vera e più forte solo se viene dal basso. L'istituzione dei consigli di quartiere votati dai cittadini è uno dei pilastri della democrazia partecipata". Il sindaco Corvatta ha poi espresso i suoi auspici sulla relazione tra i direttivi appena insediati e l'amministrazione comunale.

"Mi auguro un rapporto collaborativo e competitivo allo stesso tempo. In altre parole, non mi aspetto e non voglio dei consigli di quartiere proni, sudditi o cortigiani dell'amministrazione, non servirebbero a nulla. Il loro compito è invece quello di rilevare i problemi senza nasconderli, sforzandosi allo stesso tempo, insieme all'amministrazione, di cercare soluzioni. In questo senso ho auspicato che si crei un canale solido di comunicazione costante tra le parti. Questa è la base di un rapporto che vuole essere positivo e propositivo".

A seguire, sono intervenuti alcuni rappresentanti dei vari quartieri, esprimendo apprezzamento per l'elezione dei direttivi ed iniziando a segnalare disagi e carenze delle loro zone di competenza. Ora ciascuno dei 6 comitati sarà convocato autonomamente e procederà, nella prima seduta, all'elezione dei presidenti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2013 alle 19:37 sul giornale del 27 novembre 2013 - 640 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/U7I