Recanati: Cioccol'altro e Halloween, continua a vivere il centro storico

2' di lettura 29/10/2013 - Il centro storico è tornato a vivere, anche nei fine settimana. Anche sabato e domenica scorsi piazza Giacomo Leopardi ha richiamato centinaia di persone grazie a Cioccol'altro e alla festa di Halloween. Un successo che segue quelli degli scorsi week end di ottobre con la Città dei balocchi e la Sagra della Castagna affiancata dalla Mostra del fungo.

Con il patrocinio del Comune di Recanati si è vissuto un altro fine settimana all'insegna del divertimento e della socializzazione, grazie al coinvolgimento del mondo dell'associazionismo. A dare vita a Cioccol'altro sono stati i volontari della Bottega solidale di Recanati, con l'intento di promuovere attraverso la cioccolata il meccanismo del commercio equo e solidale, una forma di cooperazione internazionale che adotta una serie di criteri, tra cui il prezzo equo ( una giusta retribuzione dei produttori ), l'assenza dello sfruttamento del lavoro e la preservazione dell'ambiente.

Particolarmente apprezzate le numerose attività promosse per i piu' piccoli, dal laboratorio di scultura con materiali riciclati a cura di Roberto Viale, a quello con l'argilla con Barbara Giorgi. Hanno suscitato interesse anche le letture animate di Sonia Basilico e il percorso volto a scoprire i segreti del cacao a cura dell'associazione Acchiappasogni. Animazione per i piu' piccoli ma non solo. Partecipatissimi infatti i due concerti presentati in piazza Giacomo Leopardi dove sono saliti sul palco il gruppo rock dei "Diehlem" e il gruppo folk dei "Musicanti del Marecchia" che ha coinvolto i presenti con balli di gruppo.

Interessante infine la degustazione con l'enologo Cesare Lapadula sul cioccolato e i distillati, e la presentazione dell'emergenza caffè El Bosque, con una raccolta fondi destinata ai piccoli produttori alle prese con una malattia delle loro piante di caffè (è ancora possibile contribuire a tale raccolta fondi nei locali della Bottega di corso Persiani: con una offerta di 5 euro si avrà in dono una pianta a scelta di erbe aromatiche). A rendere il tutto ancora piu' affascinante è stata la contemporanea iniziativa promossa dalla Scuderia Foglia, dalla Bottega delle carni e dall'associazione Marameo denominata "le streghe arrivano a cavallo". In occasione dell'imminente festa di Halloween sono arrivate in piazza Giacomo Leopardi delle singolari carrozze a forma di zucca trainate da bellissimi cavalli, per la gioia dei piu' piccoli.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2013 alle 18:39 sul giornale del 30 ottobre 2013 - 1817 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/TMM





logoEV
logoEV